Gelosia e amore: davvero vanno di pari passo?

-La gelosia è un mostro dagli occhi verdi- scrive Shakespeare nell’Otello. Definirla non è facile, perché non si sa bene se sia un’emozione, uno stato d’animo o un sentimento.
Sicuramente non nasce con funzione patologica,la sua esistenza è legata ai concetti di evoluzione,salvaguardia e crescita della nostra specie.
Ma, parlando oggi in termini pratici e semplici vi domando: è vero che se si è davvero innamorati si è anche gelosi? E che non esiste amore senza gelosia, perché quest’ultima rappresenta il timore di perdere l’oggetto del nostro “desiderio”?
Io sostengo che non è così: amare davvero significa volere il bene della persona che ci stà vicino e se questa si innamora di un altro/a è giusto che se ne vada per la sua strada.
Non sono gelosa , non lo sono mai stata e non sopporto chi lo è con me. In pratica : non si possiede un altro essere umano, mai.

19 pensieri su “Gelosia e amore: davvero vanno di pari passo?”

  1. Io la penso esattamente come te: mai stata gelosa in vita mia e mai avuto fidanzati che lo fossero in maniera morbosa con me. Ogni tanto mi possono dare fastidio dei comportamenti, ma in quel caso si tratta sempre di mancanza di rispetto (secondo il mio modo di vedere) e non di gelosia. Come scrivi anche tu, nonostante non sia facile, quando si ama davvero bisogna prendersi il rischio di lasciare anche andare una persona per strade diverse. Buona giornata… 🙂

    Piace a 1 persona

  2. primo,…… credo che il tutto nasca dalla fanciullezza , da come uno è stato educato e come ha ricevuto affetti , la visuale della vita è diversa da chi da piccolo ha dovuto dividere gli affetti magari da genitori che stravedevano più per un figlio che per un’altro….
    secondo …. si un po di gelosia forse è dimostrare al proprio partner che lo vuoi tutto per te … e perchè non accontentarlo? … sono piccole emozioni che piacciono..
    terzo …. la fiducia rimedia molto sulla gelosia ..
    infine chi è molto geloso/a ha paura o non ha fiducia e questo è male per il rapporto di coppia .. quindi dialogo Sempre
    naturalmente è il mio parere … () ciaooo buon mercoledì….

    Piace a 2 people

  3. opsss… non ho risposto alla domanda …. si io un pochetto geloso lo sono sempre stato .. non ci posso fare niente … ma fiducia ne ho sempre avuta … e dialogo …. ^_^

    Piace a 1 persona

  4. La penso come te anch’io,anche se penso che un po’ di sana gelosia sia normale e faccia anche piacere.La troppa invece denuncia un serio problema di insicurezza e inadeguatezza che andrebbe curato!Non si possiedono le persone,e nemmeno gli animali aggiungo:se qualcuno ci sceglie tra migliaia di altri é perché ha visto in noi qualcosa di speciale che altri non hanno e ci ama per questo e per un milione di altri motivi.La gelosia poi non serve:se non ci ama prima o poi se ne andrà!Che senso ha tenersi stretta una persona che non ci dà tutta sé stessa?Meglio lasciarla andare….

    Piace a 2 people

  5. ..un poco, quella giusta, che denoti serio interesse piuttosto che possesso… e reciproca…
    ..anche se ho notato, non so voi, che alcune coppie sono “tranquille” di base, ma assolutamente “possessive” e gelose a letto…. bah….

    Piace a 1 persona

  6. Amare è essere capaci di lasciare andare la persona amata per la propria strada, senza alcuna costrizione. Unirsi sentimentalmente ad un’altra persona non da alcun diritto di proprietà, ma è anche vero che l’amore può condurre alla paura di perdere la persona amata, quel sentimento che viene definito gelosia, e che viene alimentato dal dubbio costante di non essere più nei pensieri del partner. A quel punto meglio fermarsi, guardarsi negli occhi e dirsi semplicemente la verità.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...