Brexit: Gran Bretagna fuori dall’Ue? Per la prima volta il 51% degli inglesi dice sì

Visto che ormai son diventata diabetica a furia di sentir predicare quanto sono diventati all’improvviso caritatevoli la merkel e l’europa tutta, con qualche eccezione, di fronte al dramma immigrazione
-a questo proposito ne avrei di cose da dire ma al tempo- eccovi una importante notizia che mi aspettavo e che viene taciuta.
Per la prima volta, da quando il premier Cameron ha promesso un referendum entro la fine del 2017 per sapere se i britannici vogliono uscire o no dall’Unione europea, un sondaggio promosso dal Daily Mail mostra che il 51% dei cittadini , se si andasse a votare domani, voterebbe “no” alla permanenza nell’Unione.
Questa indagine rappresenta una novità rispetto ai sondaggi precedenti, che nonostante la visione del governo Cameron, avevano sempre registrato un vantaggio dei filoeuropei.
Da tener presente che, tra coloro che ancora si dichiarano contrari al cosiddetto Brexit, in molti affermano di poter cambiar idea se la crisi dei migranti dovesse peggiorare.
Il risultato, tenendo conto dei margini di errore statistici è di fatto un testa a testa, ma comunque manifesta un netto spostamento dell’opinione pubblica: lo stesso sondaggio ai primi di luglio vedeva il 54% favorevole a restare tra i Ventotto mentre il 45% voleva abbandonarli.
Del resto, che senso ha un paese che resta nell’unione europea mantenendo la sterlina?
Quello di U.K.è un altro tassello franante di questa europa tenuta malamente insieme solo da una moneta…

9 pensieri su “Brexit: Gran Bretagna fuori dall’Ue? Per la prima volta il 51% degli inglesi dice sì”

  1. a questo punto sorge il dubbio che la moneta unica è servita solo per accentrare i capitali in un unica nazione e dissanguare le altre … be gli inglesi supererebbero bene l’uscita … forti della sua moneta e sicuramente poi aiutati dagli usa … è solo la vecchia europa che si sgretolerebbe lasciando in povertà specialmente l’italia che oltre ad essere indebitata si è svenduta tutte le grosse aziende … ma oggi non c’è il muro di berlino e non c’è interessi strategici americani … niente piani marchall .. ci ritroveremo una germania ancor più potente …
    cmq effettivamente non hanno tutti i torti se volessero uscire dall’europa ……

    Piace a 1 persona

  2. Insomma, la perfida Albione si avvia a rinnovare i fasti del suo splendido e divino isolamento. Certo, dopo che la Thacher l’ha fatta diventare il paradiso fiscale per eccellenza, adesso pensano e si convincono di potere fare a meno dell’unione, come fossero ancora l’impero di un tempo. Ma io non sono convinto che le cose stiano così. Al contrario credo che avranno molto da perdere uscendo dall’unione. Anche perchè il tempo dei paradisi fiscali sta giungendo a termine.Lo si è visto con le pressioni da parte degli USA, contro la Svizzera, per farle aprire file compromettenti dei suoi clienti evasori fraudolenti. Dunque, dovessero andare per conto loro, perderebbero pure quelle facilitazioni doganali che, fino ad ora li hanno favorito anche troppo…. A kiss until the end of the world baby…

    Piace a 1 persona

  3. Bye bye London! Chi non ci sta ad accettare le regole dell’unione se ne vada, anzi dovrebbe essere espulso. Quando si dettano delle regole bisogna crederci, altrimenti a che vale? Io li butterei fuori. Se poi vorranno rientrare, dovranno accettare tutte le regole dalla prima all’ultima. Dentro o fuori, decidersi signori dalla guida a sinistra!

    Piace a 1 persona

  4. Fuori … Dentro … già Antonio Gramsci discuteva dal carcere sulla “Costituente” europea … oggi l’Europa non si può permettere guerre “per far pagare i debitori” … in altri tempi il capitalismo aveva la soluzione nazionalista … oggi è impraticabile … se la Gb attacco atomico alla Fr … incredibile … come i ricci di Schopenhauer siamo … dobbiamo … stare insieme … la moneta unica (EURO sotto altro nome) prima di diventare pubblica ha avuto una circolazione “interna” tra i capitalisti europei … funziona come minima rete … per il resto monarchie … repubbliche … terra … muri … sangue puro … cittadininanza … cristianesimo … islam … ecc ecc ecc … ecc ecc ecc …

    Piace a 1 persona

    1. già far come i ricci di schopenauer, il fatto è rinaldo che U.K. non ha euro ma sterlina e questa non mi pare “unione”, non mi è mai parsa… o per lo meno mi è parsa sonlo utilità per regno unito…ora con le difficoltà le cose cambiano. Penso che gli inglesi si siano sempre ritenuti “imperialisti” , lo splendido isolamento vittoriano, non parliamo di madame Tacher, donna di ferro in tutti i sensi…quindi resterà sicuramente nell’unione ma non so fino a quando. Tempi difficili sono questi, rinaldo! ciauu grazie per intervento

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...