Financial Time: l’Italia è a rischio uscita dall’euro.Ovvia immediata smentita con il renziano: “tutto va bene, signora la marchesa” di P.C.Padoan

finamcial time

Photo credit: screenshot di Ft.com

Da diversi anni il fondo domenicale del Financial Times sulla crisi dell’euro è un momento rilevante per gli scenari di policymaker, analisti e investitori. Il commentatore del più influente quotidiano economico del mondo, Wolfgang Münchau, è da sempre  un severo critico delle politiche di austerità adottate dall’UE guidata da Angela Merkel.
Domenica 15 novembre l’editorialista del FT ha però preso di mira l’Italia, evidenziando un rischio di fuoriuscita dall’euro per il nostro Paese.
Münchau cita tre ragioni per cui l’Italia sia a rischio uscita dall’euro.

La prima è il fatto che la sua economia non sia immune dal ciclo economico. La seconda è il mancato consolidamento del sistema bancario. I crediti deteriorati sono il 10% del totale dei prestiti, con molte banche medio-piccole praticamente insolventi. La terza preoccupazione riguardainvece le politiche del governo Renzi, simili a quelli di Silvio Berlusconi nel cercare consensi elettorali invece che riformare davvero la nostra economia.

-Invece che riformare la pubblica amministrazione o il sistema giudiziario, Renzi ha scelto di cancellare la tassa sulla prima casa. Questo gli procurerà voti, ma non produrrà un cambiamento nell’economia. L’Italia ha già fatto questo tipo di politica nel recente passato.-

Come dargli torto?  🙂

13 pensieri su “Financial Time: l’Italia è a rischio uscita dall’euro.Ovvia immediata smentita con il renziano: “tutto va bene, signora la marchesa” di P.C.Padoan”

  1. Ce ne vuole prima di uscire dall’Euro. Credo che la sovranità monetaria non sia la soluzione, da un punto di vista economico e finanziario sarebbe ancora più critico di adesso. Sapendo come la crisi colpisce il Mondo. Nessuna Nazione si salva, è la triste realtà.
    Il punto è che se non si interviene con una politica più umana (in scala mondiale), sarà sempre peggio. Il Capitalismo è un sistema che si sta divorando da solo…

    Piace a 1 persona

      1. In un’ottica mondiale spero. Non abbiamo ancora toccato il fondo Viki, nè noi italiani, nè il resto del Mondo.

        "Mi piace"

  2. Il guaio è sistematico. Niente infrastrutture vere, abusivismo, malavita organizzata, collusione… Dove vuoi andare? L’unica speranza per fermare la recessione è che gli altri stiano peggio. Mi pare di essere tornato ai tempi di altri premier da 8 milioni di posti di lavoro … o erano 8 milioni di proiettili?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...