La rosa nera delle streghe di Halfeti

Halfeti 2

La rosa nera di Halfeti si chiama così perché cresce unicamente in un piccolo villaggio turco, Halfeti appunto, bagnato dall’Eufrate e abitato da poco più di 30.000 persone. Grazie al suo terreno e al pH dell’acqua del fiume che lo attraversa, la piccola cittadina può adornarsi di queste splendide rose nere che nascono, in piccole quantità, una sola volta all’anno: la fioritura inizia in primavera, quando i petali assumono un colore rosso scuro, e termina in estate, quando invece sono neri.

rosa nera

Definita “rosa nera”, in realtà è di un cremisi molto intenso. Questo colore, composto da tonalità di rosso e punte di blu, può tendere al porpora e, nel caso della rosa di Halfeti, anche dare l’effetto del nero. La popolazione locale è attratta, ma allo stesso tempo prende le distanze da questa rarità della natura. Il colore nero infatti è spesso simbolo di mistero, speranza e passione, ma anche morte e cattive notizie.Da qui l’alone di stregoneria.
Questa meraviglia ha vita difficile:le modifiche urbanistiche effettuate alla fine degli anni 90 hanno causato estesi allagamenti della città che è stata costretta a spostarsi di quasi 10km dal luogo originario della sua nascita.
Ma il terreno che ha accolto la ricostruzione non possiede le magiche caratteristiche che hanno permesso molti anni fa la nascita di questa rosa.
Si è tentato di coltivarla in serre ma senza successo.
La rosa nera è destinata a scomparire e con lei il mistero che la circonda.

Annunci

20 pensieri su “La rosa nera delle streghe di Halfeti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...