Corrado Augias: Rispetto alla famiglia di Gesù le unioni civili sono acqua fresca

augias

In questi girni di clima caliente che si è venuto a creare tra i favorevoli al DDL Cirinnà ed i contrari, alcuni intellettuali si stanno davvero distinguendo per la lucidità del loro pensiero.
Dopo l’esternazione di Umberto Galimberti vs. Mario Adinolfi in diretta tv:-davanti alla prepotenza dei cattolici siamo tutti svantaggiati- , Corrado Augias, a proposito di quanto la posizione cattolica in favore della famiglia tradizionale sia connessa con il concetto famiglia alla base del culto italiano per eccellenza, ha risposto eloquentemente a Giovanni Floris, facendo notare come al cospetto di quella di Gesù (Maria incinta fuori dal matrimonio, padre proveniente da un’entità esterna, Giuseppe padre adottivo), le novità introdotte dalla Cirinnà siano acqua fresca.

Infatti, da non cattolica, mi sono sempre domandata come la chiesa, dopo aver imposto questa fantasiosa famiglia come ideale, insieme a certi miracoli di verginità, possa avercela tanto con le unioni civili…davvero sarei così felice di capirlo 😉

20 pensieri su “Corrado Augias: Rispetto alla famiglia di Gesù le unioni civili sono acqua fresca”

  1. È troppo riduttiva questa distinzione tra laici e cattolici. Basta che una persona ne sia contraria o abbia delle perplessità e subito viene definito cattolico. Al di là delle intromissioni o dichiarazioni della chiesa, credo che sia una questione molto più profonda della religione stessa. La chiesa ha delle falle pazzesche, ma è come se si fossero create due fazioni di laici e cattolici. Io ho più volte mostrato mostrato le mie perplessità sulla stepchild adoption e non è detto che chi sia contrario sia necessariamente cattolico. Se ne parla da quasi 4 settimane e ognuno ha detto la sua, sveglia italia, family day ecc, ma ho sempre visto una superficialità nei dibattiti allucinante data anche dalla ignoranza della gente sia dei pro che dei contro. Chissà che caos oggi pomeriggio in senato….

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...