Le meraviglie d’Italia: Il tempio di Valadier, il gioiello architettonico a guardia di una grotta delle Marche, vicino a quelle di Frasassi

tempio-di-valadier

Sorge proprio all’ingresso di una grotta di montagna vicino a Genga e alle Grotte di Frasassi.
La sua forma neoclassica, di pianta ottagonale, si staglia con un effetto suggestivo contro i bordi della parete della grotta, a simboleggiare un rifugio nella buia cavità naturale.
Infatti già a partire dal X secolo e per centinaia di anni la popolazione ha trovato riparo tra le pareti di questa grotta per nascondersi dai saccheggi che imperversavano qui e nel resto della nostra penisola.
Probabilmente nello stesso sito sorgeva un tempio pagano.

Ma fu nel 1828 che Papa Leone XII, originario di Genga, fece costruire proprio qui il tempio, sulla base di un progetto dell’architetto Giuseppe Valadier, come rifugio per i cristiani che vogliono chiedere perdono. Questo gli valse il soprannome di “rifugio dei peccatori”.
La chiesa, ricoperta da un tetto in piombo, fu costruita secondo una pianta a forma ottagonale. All’interno fu posta una Madonna con Bambino scolpita dalla bottega di Canova, sostituita da una copia: l’originale è custodita al Museo di Genga.
Accanto al tempio sorge Santa Maria infra Saxa, un antichissimo eremo scavato tra le rocce che nacque come monasterodi clausura di monache benedettine. La sua origine è documentata dal 1029.
Io l’ho visitato: merita , ve lo assicuro, per l’aria dei secoli che vi si respira…più del tempio Valadier.

eremo

Eremo di santa maria infra saxa

 

 

 

10 pensieri su “Le meraviglie d’Italia: Il tempio di Valadier, il gioiello architettonico a guardia di una grotta delle Marche, vicino a quelle di Frasassi”

  1. Bellissimo, veramente bellissimo e suggestivo…che darei per poterlo visitare!!! Assolutamente stupendo, sia l’eremo che i tempio. Grazie Vik per aver condiviso con noi queste meraviglie…baci grandi ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...