Una vacanza speciale proposta da SNCF: a bordo del treno dell’Impressionismo in Normandia

treno impressionismo

 

Oggi vi  suggerisco una vacanza davvero particolare dove il protagonista per una volta è un treno, quello dell’Impressionismo che, partendo dalla stazione di Saint-Lazare di Parigi ogni sabato e ogni domenica,raggiungibile con il TGV acquistabile online su Voyages-sncf.com, attraversa la Normandia regione strettamente legata al famoso movimento pittorico.
Monet, Degas, Renoir, Manet… chi non li conosce e non li ama?
La scelta della stazione non è stata casuale: nel 1877, infatti, Claude Monet dipinse una serie di vedute di questa moderna costruzione di vetro e ferro, studiandone la luce in diverse ore del giorno.
Una volta saliti a bordo i viaggiatori si rtrovano avvolti a 360 gradi nel mondo Impressionista del treno attorniati da riproduzioni di opere di Pissarro e Monet.
E l’atmosfera che si respira è magica : all’interno delle carrozze, infatti, sono collocati pannelli descrittivi che raccontano la storia delle opere più suggestive. Tramite un codice QR, con il proprio smartphone si può accedere a un sito per approfondire le ricerche.
Il viaggio prevede un tragitto di andata e ritorno in un giorno o due al massimo: si possono scegliere tre diversi percorsi:

Il primo si svolge in giornata ed è in direzione di Giverny-Vernon, un piccolo villaggio dove Monet visse dal 1883 fino alla sua morte nel 1926. Questa tappa prevede l’entrata al Museo degli Impressionisti, la visita alla casa Museo di Monet e al giardino delle ninfee, ritratto in moltissimi quadri dell’artista.

Il secondo itinerario dura uno o due giorni ed è quello a Rouen, dove si visita la Cattedrale e il Museo delle Belle Arti in cui sono esposti quadri di Monet, Degas, Renoir e Pissarro. Da non perdere la mostra “Manet, Renoir, Monet, Morisot… Scene di vita impressionista” dal 16 aprile al 26 settembre. E’ in questa città che Monet dipinse la celebre serie delle Cattedrali di Rouen.

Il terzo è in direzione di Le Havre, anche questo può durare uno o due giorni. Il porto, Patrimonio mondiale dell’Unesco, è stato rappresentato da diversi artisti Impressionisti. La formula di un giorno comprende il tragitto di andata e ritorno in treno Parigi-Le Havre, due biglietti di trasporto urbano e la visita del Museo André Malraux(MuMa), dove si può visitare la mostra ‘Eugène Boudin, lo studio della luce’ (16 aprile-26 settembre 2016) dedicataall’artista nato nella cittadina di Honfleur. Il pacchetto di due giorni comprende anche un City Tour (a partire da metà maggio).

Il biglietto di andata e ritorno parte da 42 euro e comprende navette e ingressi ai musei, per i quali non sarà necessario fare la fila.
E proprio in Normadia si tiene la terza edizione del Festival Normandia Impressionista. Infatti, è qui che Monetdipinse, nel 1872, “Impression, soleil levant” che diede il nome alla corrente artistica. Quest’anno il festival si svolge dal 16 aprile al 26 settembre.
Su Voyages-sncf.com il portale di viaggi di Voyages SNCF, la società del gruppo SNCF specialista dei viaggi a lunga percorrenza in Francia e in Europa, è possibile organizzare la propria partenza da Milano, Torino, Vercelli o Novara. Il sito contiene anche la sezione “Calendario Prezzi” che aiuta gli utenti a individuare il miglior prezzoe, dunque, il miglior giorno per raggiungere la Francia.

L’iniziativa che ha portato alla creazione del treno dell’Impressionismo è nata nel 2015: fondamentale il ruolo della Società Nazionale delle Ferrovie Francesi.Quest’anno riparte dal 16 aprile ed effettua l’ultimo viaggio il 25settembre. Per eventuali prenotazioni andate QUI

Estratto da http://siviaggia.it/

4 pensieri su “Una vacanza speciale proposta da SNCF: a bordo del treno dell’Impressionismo in Normandia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...