Di Like e Commenti

maria-antonietta

Qui, su Word Press, ho notato una cosa curiosa: vengono segnalati, come “merito”, i likes e non i commenti, come sui socials che frequentavo una volta.
In pratica l’impero del LIKE.
Ora, francamente, io preferisco i commenti , mi piace scambiare pareri, anche”cazzeggiare”, se è il caso, o polemizzare, insomma amo gli scambi e francamente i likes penso che siano molto spesso messi lì tanto per…
Esempio, spesso posto racconti non lunghissimi, ma diciamo, consistenti: possibile che nel tempo che clicco modifica magari per correggere una cosetta all’ultimo momento, qualcuno mi abbia già piazzato un like? Maddai…manco mi leggi, che cosa ti deve piacere…
Insomma, io gradirei mi fosseero sottolineati i commenti al posto dei “mi piace”, anche perché ai miei post i primi superano i secondi.
Voi come la pensate in proposito? ❤

64 pensieri su “Di Like e Commenti”

  1. Succede anche a me. Magari scrivo di problematiche importanti e nessuno commenta…
    Preferisco un commento ad un like. Pure io ne piazzo tanti di likes ma di solito commento.
    Ciao Viki piccante! Piccante al punto giusto come diciamo noi cuochi ahahahah

    Piace a 1 persona

    1. ma vedi, anche io metto like , ma leggo, a volte leggo e manco metto il mi piace.
      A volte l’essere d’accordo , perché si conosce un blogger, soprattutto su certi argomenti, rende superfluo il commento. Ma almeno leggere…e comunque io segnalerei i commenti non i likes…ma…

      "Mi piace"

  2. Anch’io di solito metto un commento, quando non capita e metto solo un like comunque mi prendo la briga almeno di leggere. In ogni caso preferisco l’interazione perché da un senso a quello che ho scritto e permette un confronto. Insomma, sono d’accordo con te 😊😘

    "Mi piace"

  3. Ciao Viki.
    Se si leggere, documentarsi e conoscere varie voci, raramente hai il tempo di commentare.
    Condivido il vostro pensiero, preferisco i commenti ai like, ma, purtroppo, dedico alla rete un paio di ore al giorno; e, spesso, non trovo proprio il tempo di avviare una possibile discussione che dovrei troncare per soddisfare un altro impegno.
    Inoltre preferisco intervenire quando conosco il tema discusso.
    Ciò non toglie che i miei like siano sempre selettivi: se un articolo non mi interessa, non lo metto.
    Buona giornata 🙂 a tutti 🙂

    Piace a 5 people

  4. Non ho nessun parere in merito, vanno bene i likes, i commenti, chi legge, chi non legge, chi raccatta e chi semina. Diciamo che anche un like è un segno di presenza, a qualcuno potrebbe offrire un motivo in più per continuare a postare. Chiaramente il commento è un contributo maggiore, ma non tutti hanno il tempo, un parere, un messaggio, a volte mi trovo a non saper cosa commentare e quindi metto un like, che tradotto per me significa “vai avanti così!”. Se c’è chi mette il like senza leggere, non è che mi interessi granchè. 🙂 ciao buona giornata!

    Piace a 2 people

  5. Difficile scegliere forse, commentare richiede tempo e un minimo di coerenza per formulare pensieri che abbiano attinenza con l’articolo, io apprezzo i commenti perché mi sembrano più genuini e la trovo una partecipazione attiva e più concreta ma non per questo evito di lasciare un like su articoli che condivido.
    Per chi ha un blog piccolino tipo il mio il fenomeno di cui parli è ancor più evidente, i like che superano il numero di visualizzazioni mi fa capire che potrei scrivere 3 righe sensate e poi culo all’infinito e ricevere gli stessi like di un articolato argomento (non scrivo “serio” perché oltre a non essere seria di mio tratto argomenti di una leggerezza imponente….)

    Piace a 1 persona

  6. Ciao Viki!
    Mai mettere un “like” a caso! è “immorale” 🙂
    Mi spiego: la bellezza di WP è scrivere in libertà, e con la stessa “libertà” leggere. I “like” a caso sono un atteggiamento superficiale che i blogger non si meritano.
    Certo un commento è molto più bello, positivo e negativo che sia, ma come altri hanno detto, spesso non hai il tempo per scriverlo, e personalmente mi scoccia scrivere così per farlo.

    Piace a 2 people

  7. Viki tu mi conosci, sai che non amo mandare bacetti o scrivere commenti tanto per fare presenza e ancora non so nemmeno adulare una persona, anche fosse di sesso femminile, quindi mi chiedo il perche’ di tanta retorica quando sai benissimo che non tutti abbiamo lo stesso tempo da dedicare al blog, tu ad esempio sei sempre presente, altri come me non hanno il tuo stesso tempo, quindi non possono iniziare un’interazione senza che ci sia il pericolo di lasciarla cadere improvvisamente, ecco allora che leggere e mettere soltanto il like diventa una necessita’ per la mancanza di tempo.
    E poi diciamola tutta…….a certi commenti (visti anche su questo blog) preferisco dieci volte un like messo dopo un’attenta lettura dell’articolo.
    Nessuna polemica da parte mia, a volte pero’ sarebbe meglio essere piu’ obbiettivi.
    Ciao carissima…. 🙂

    Piace a 3 people

  8. I commenti hanno un valore di gran lunga maggiore. con i like hai sempre il dubbio che sia stato messo così … senza leggere.
    Ho notato che alcuni blog hanno tolto la possibilità di mettere like e puoi solo commentare. però non credo sia giusto farlo. A volte si ha da dire qualcosa ed è giusto esprimersi ma se si vuole solo esprimere un compiacimento per un post che piace ma non hai tempo in quel momento per commentare vada per i like. Se poi c’è qualcuno che non legge mai, non commenta mai e mette i like a cavolo mi chiedo che senso abbia.

    Piace a 2 people

    1. …scusami tanto aspiranterunner, e’ per caso la tua l’esperienza che ti fa dire….tanti lasciano il like senza nemmeno leggere….. perche’ altrimenti posso pensare che tu sia una sensitiva.
      Le false morali e le verita’ soggettive lasciamole al Clero che sono bravissimi in questo… 🙂

      Piace a 3 people

      1. no nico, tu i miei commentatori li lasci stare, non sono intervenuta prima quando li hai criticati ma ora sì. Io non vengo nel tuo blog a dar giudizi su chi ti commenta sei pregato di fare altrettanto, questione di netiquette, questo non è esprimere un parere è cercar la lite enon servono gli emoticon. non attacca. e si chiude qui, ah dimenticavo quello che scrive aspirante r. è vero, se avessi letto accuratamente il mio post lo sapresti, saluti

        Piace a 1 persona

      2. non sono una sensitiva ma il mio blog è pieno di like di persone che non hanno mai lasciato un commento. tutto qui.
        lungi da me fare la predica o salire in cattedra.

        Piace a 3 people

    1. Lulù, sei come me, eppure tutte e due abbiamo lunga esperienza di Fb , twitter, and company…eppure per noi viene il commento ma anche il like ha un altro significato. è sempre un parere. Ma dimmi tu: ieri mi son trovata 10 like a raffica su 10 post…alcuni anche tosti… rido

      "Mi piace"

    2. Dolce signora, ma davvero lei preferirebbe avere un commento del tipo….dolce lulu’ dagli occhi blu, buon pomeriggio….che poi sarebbe piu’ un saluto, ad un like?
      Ma davvero siamo cosi superficiali?
      @Viki
      ..appunto perche’ ho letto attentamente il tuo articolo, non ti ho lasciato nessun LIKE, se non sono d’accordo con quello che scrivi non ti lascio un “mi piace” e te lo scrivo, questo non e’ provocare ma confrontarsi.

      "Mi piace"

      1. Al di là delle facezie, penso che si dovrebbe uscire dal concetto che bisogna presentarsi al funerale degli altri sperando che poi loro facciano altrettanto. Like o commenti contano poco, per quanto mi riguarda ovviamente, tante volte un’anima riflessione vale più di qualunque altra cosa!

        "Mi piace"

  9. Per i commenti ci vuole tempo, e soprattutto qualcosa da dire in merito. I like è un segno di passaggio. Se non li trovo necessari non faccio uso ne dell’uno ne dell’altro. Ti dirò, come adesso con te,che leggo più post insieme, un like e commento dietro l’altro mi sanno di stolker 😂😂😂😂
    È una questione di tempo 😊

    Piace a 1 persona

  10. minchia, (scusa il francesismo), sei grande!!! direi che hai ragione su tutta la linea….insomma quanti leggono davvero?? credo pochissimi…credo che i like siano per lo più merce di scambio…io laikko te, tu laikki me…(e guarda che parola ti ho coniato, altro che petaloso!!!!) ti laikko!! 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...