Allarme obesità in Usa, colpisce 38% adulti, 17% bambini; entro il 2030 la percentuale adulti si prevede arriverà al 42%

obesità

Nonostante gli sforzi per incoraggiare gli americani a perdere peso e a mangiare inmaniera più sana, il problema dell’obesità negli Usa è sempre più preoccupante. A lanciare un nuovo allarme sono i ‘Centers for Disease Control and Prevention’, la massima autorità sanitaria: in due nuovi studi affermano che il 38% degli adulti sono obesi, tra le donne la percentuale sale al 40% (pari a due su cinque). E la situazione è destinata a peggiorare, tanto che entro il 2030 il 42% degli adulti saranno obesi. Tra i teenager, invece, la percentuale è del 17%.
Secondo le tabelle mediche, una persona è obesa quando il suo indice di massa corporea(BMI), che combina altezza e peso ( http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=135&area=Vivi_sano il sito  ve lo calcola automaticamente) è superiore a 30. Un altro terzo di americani inoltre sono considerati in sovrappeso,ovvero con un indice di massa corporea pari o superiore a 25.
I soggetti obesi hanno tassi più elevati di malattie cardiache, diabete, alcuni tipi dicancro, artrite e morbo di Alzheimer: per questo da anni è in corso una battaglia negliStati Uniti per incoraggiare i cittadini a tenere uno stile di vita sano. In prima linea è soprattutto la first lady Michelle Obama, con la campagna “Let’s Move”, che ha fattodella battaglia contro i chili di troppo uno dei pilastri della sua agenda alla CasaBianca.

da ANSA.it
E non crediate che in Italia andiamo meglio, manco per niente! 😈

29 pensieri su “Allarme obesità in Usa, colpisce 38% adulti, 17% bambini; entro il 2030 la percentuale adulti si prevede arriverà al 42%”

  1. Non sanno educare i figli al cibo. Basta vedere come stanno seduti a tavola (tre secondi, si alzano, giretto, gioco, smartphone). Per non parlare del cibo che non piace, tipo le verdure. Meglio evitare litigate a tavola e fargli mangiare ciò che preferiscono, così poi sono pieni di problemi alimentari. D: Mah!

    Piace a 2 people

  2. Senza una dieta fatta bene e magari una sana attività fisica, difficile stare in salute. Ho studiato Scienza dell’Alimentazione a scuola e per quanto l’anoressia sia peggiore dell’obesità, lo stesso non si deve prendere alla leggera la seconda (cuore, fegato e reni ne risentono poi…con la vecchiaia).
    Ci vuole un’educazione a mangiare con piacere certo ma mangiare sano (niente schifezze per esempio). Un corso che ho fatto dopo la scuola si chiamava “cibo & psiche”. Un corso che insegna come educarsi a mangiare sano.

    "Mi piace"

  3. Come tutto quell’occasione he accade negli USA dopo qualche anno accade anche da noi. È la situazione di partenza in Italia non è delle migliori. Basta andare al mare e in spiaggia vedere i bambini che in tanti sono sovrappeso.
    La cultura del cibo sano deve essere accompagnata dalla cultura del movimento ma troppe sono le sacche di resistenza anche da noi.
    Ma ti sembra possibile che in una scuola elementare dove i bambini sono a scuola 40 dico 40 ore a settimane solo 1 è dedicata alle scienze motorie quando la fanno e poi come la fanno visto che sono le stesse maestre ( a volte obese pure loro) a occuparsene.

    Piace a 2 people

  4. La loro dieta di chiama McDonald’s.vita sedentaria e la frittata e’fatta.FRITTATAAAA??me gusta mucio.ahahah.con cipolle o vartisi(dialetto)sono le razze prima che germoglino gli aghi che pungono.se ti beccano in flagranza ti danno pure la multa.robe da pazzi.fate attività motoria.smaltite i grassi sudando.bere molta acqua e non bibite.mangiare sano.colesterolo e diabete sono in agguato.

    Piace a 2 people

      1. Mah, io non capisco perchè affannarsi a fare diete quando mangiare bene non è solo salutare ma anche molto gustoso. Io per esempio ho inventato una ricetta di parmigiana che però non si frigge e cose di questo tipo.

        Piace a 1 persona

      2. Te lo dico io la cucina salutare richiede tempo e oggi se ne ha sempre di meno credo che parte delle sbagliate scelte che si fanno in cucina dipende da questo

        Piace a 1 persona

      1. Ti intendo perfettamente. Non si nasce con l anima… l anima è un lavoro… ti devo cercare un link meraviglioso a qst proposito… 😀

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...