Petra e la gola spettacolare di Siq

posso tesimoniare : il rosa di petra,che diventa oro liquido con il sole…un tesoro lì c’è sicuramente , penso che nessuno l’abbia ancora trovato…le tombe sono guardiane…uno spettacolo unico che credo sia il caso, potendo, di visitare al più presto…ti porto da me

venet's

L’antica città di Petra, che si trova nel cuore del deserto montagnoso del sud della Giordania, ha avuto diversi approcci in passato. Una via possibile era da sud, attraverso la pianura di Petra e intorno Jabal Haroun o montagna di Aaron. Un altro approccio è stato dal l’altopiano a nord. Ma i visitatori moderni avvicinano Petra da est, attraverso una stretta gola chiamata Siq, che termina drammaticamente di fronte alle rovine elaborate del “Tesoro” o Al-Khazneh in arabo.

Il Siq non è davvero una gola, perché non si è formata dall’erosione dell’acqua, ma da forze tettoniche che hanno causato la divisione della montagna a metà, e la creazione di un profondo stretto sentiero. Più tardi, l’acqua ha gradualmente ammorbidito con le innondazioni  gli spigoli della gola in curve morbide.

Siq-petra-11Il primo assaggio del Tesoro attraverso il Siq. Photo credit: David Bjorgen / Wikimedia (a sinistra), txefo / flickr (a destra)

L’ingresso del…

View original post 381 altre parole

Annunci

6 pensieri su “Petra e la gola spettacolare di Siq”

  1. Questo è un luogo incantevole.una città nella roccia.bisognerebbe visitarla una volta nella vita.e’ un’opera imponente,che combatte le intemperie.si vede che a quei tempi c’erano persone più intelligenti di quelle attuali,che vogliono fare un ponte assurdo.se poi si pensa che riescono a far cedere un cavalcavia,c’è dentro tutto.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...