Amicizia e gelosia

ammazzatodio

Ieri ho assistito ad una vera e propria scenata di gelosia tra due ragazze amiche da sempre: parlo di amicizia vera , senza alcuna implicazione sessuale. Un giorno una delle due ha conosciuto casualmente una collega con la quale ha legato subito e quindi ha cercato di ampliare il vecchio rapporto a due inserendo il nuovo soggetto.
Non ha funzionato, da qui la poco piacevole esibizione a cui ieri involontariamente ho assistito.
Davvero non ho mai pensato che la vera amicizia si portasse dietro l’esclusività e la gelosia che a dire la verità è un sentimento che mi è poco familiare.
Ho un’amica del cuore da molti anni che, a differenza di me, ha diverse amicizie femminili che frequenta regolarmente: io ne sono felice, lei non è tendenzialmente una solitaria come la sottoscritta.
Credo fermamente nella libertà e nel rispetto reciproco: è impensabile il posssesso e l’esclusività sentimentale di un altro essere umano, a meno che non sia per scelta di quest’ultimo.
Insomma voi la capite la gelosia tra amiche o amici? Ovviamente parlo di amicizia vera non
 di conoscenze più o meno superficiali…

40 pensieri su “Amicizia e gelosia”

  1. Una volta anche io ho litigato. Nel mio caso la mia amica poteva avere tante amiche mentre io no. Mi considerava una sorella ma era troppo gelosa. Alla fine abbiamo avuto una forte discussione e non ci parliamo da 10 anni, causa anche il fatto che abbiamo preso strade completamente diverse e viviamo distanti. Ogni tanto ci penso e credo che sia stato un peccato.
    Buona giornata a tutti!

    Liked by 1 persona

  2. A me è successo recentemente in prima persona. Ho subito allibita. E ho pensato che nemmeno a 15 anni avrei tollerato una simile reazione. Sono dispiaciuta ma la mia nuova amicizia con una persona non toglie nulla nè alla loro amicizia nè alla nostra. Spero che l’amica gelosa se ne faccia una ragiona. Per ora non è così.

    Liked by 1 persona

      1. Mi sa che ha ragione Pietro:-possessività, può manifestarsi in tutte le tipologie di rapporti, originabile da carenze affettive soggettive ed un eccesso di aspettative dal partner/amico/conoscente.-
        ciauuu

        Liked by 1 persona

Rispondi

