Gli italiani tatuati sono 7 milioni, in maggioranza donne: ma il 17% e’ pentito

aa195d3d74fd64f364f5a3b8a2a2fd9d

Secondo uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità che tratteggia l’identikit degli amanti dei tattoo su sette milioni di italiani il 13,8% sono donne, seguite dall’11,7% di uomini. Secondo questa fotografia sul mondo dei tatuati il 3,3% ha avuto complicanze o reazioni: dolore, granulomi, ispessimento della pelle, reazioni allergiche, infezioni e pus.
Ma il dato appare sottostimato.
Il rapporto continua: ben il 17% è pentito e oltre il 4% si è già sottoposto a trattamenti per cancellare un disegno che non piace più; e ancora: il 7,2% ha meno di 18 anni, gli uomini preferiscono tatuarsi braccia, spalla e gambe, le donne soprattutto schiena, piedi e caviglie.
Il 76.1% si è rivolto ad un centro specializzato e il 9,1% ad un centro estetico.
Ben il 13,4% lo ha fatto al di fuori dei centri autorizzati e questo mi fa davvero paura.

Estratto da Ansa.it

Personalmente, e questo  fin da quando ero ragazza, amo i tatuaggi piccoli, parlo per noi donne, possibilmente visibili solo in determinate circostanze , non mi piacciono bracciali e cavigliere.
Devono essere molto colorati e pochi, due al massimo.
Ma a ciascuno il suo… di pensiero, intendo 🙂

45 pensieri su “Gli italiani tatuati sono 7 milioni, in maggioranza donne: ma il 17% e’ pentito”

  1. A me piacciono un sacco e ne ho dappertutto (vabbè, no mani e volto). Ci sono storie e momenti indelebili sulla pelle. Sempre fatti in negozi specializzati, questo credo sia fondamentale ed importante, anche se ormai, vista la moda, i tatuatori o presunti tali, spuntano come funghi. Ocio… sempre di ferite si parla. Aghi multipli, colori e sangue. Ed anche la cura dello stesso appena fatto è un percorso da affrontare con maturità .

    Piace a 2 people

    1. Comunque devi andare da tatuatori professionisti , nel negozio hanno tutto sterilizzato che dalla puzza sembra di entrare in Ospedale, ti sbollano tutto davanti , e fialette colori e aghi sono nuovi di Zecca , se no nemmeno io li avrei fatti

      Piace a 1 persona

      1. Quando avrò 60/70 anni avrò da mostrare i miei Tatuaggi cadenti a mia nipote 😂😂😂😂 e dirgli che zia pazza sono stata e sarò nonostante l’età

        Piace a 1 persona

  2. In estate, al mare, si vedono personaggi con gambe e intere schiene tatuate…..vorrei rivederli tra molti
    anni, quando la pelle, decadendo, ha cambiato il suo aspetto…..

    Piace a 1 persona

Lascia un commento