Medicine e chirurgia estetica: un adolescente su due vi farebbe ricorso, incoraggiato dai familiari

chirurgia-estetica-intervento

Pare che sempre più ragazzi si rivolgano al chirurgo estetico, addirittura un adolescente su 2 (49%) sarebbe pronto a fare un intervento di medicina estetica di cui ha già usufruito il 15,8% delle ragazze e il 3,3% dei maschi.
Spesso indirizzati dai familiari, che già sono ricorsi al bisturi miracoloso.
E’ quanto emerge da un’indagine tra gli studenti delle scuole italiane presentata dalla Società italiana di medicina estetica (Sime): l’indagine statistica ha preso in esame un campione di 2265 adolescenti (38,9% maschi e 61,1% femmine) tra i 13 e i 18 anni.
Il dato più significativo riguarda il “come ci vediamo”: il 78% delle ragzze e il 54% dei maschi dichiara di essere insoddisfatto del proprio corpo.
Dal rapporto emerge un dato preoccupante, per me: il 15,8% delle ragazze e il 3,3% dei maschi ha già usufruito della medicina estetica, per curare l’acne, ridurre i peli superflui o le smagliature, o della chirurgia plastica, per correggere il naso, le orecchie o il seno.

Se l’autostima inizia a mancare tra i giovanissimi minata dai modelli che i media o i genitori stessi propongono… che succederà a questi adolescenti da adulti?

Annunci

19 pensieri su “Medicine e chirurgia estetica: un adolescente su due vi farebbe ricorso, incoraggiato dai familiari”

  1. Se partiamo dall’ultima generazione in un viaggio a ritrose nel tempo direi che potremmo renderci conto che l’autostima, la capacità di analisi ed in parte anche la cultura di base andrebbero via via leggermente aumentando ad ogni generazione che passa;
    a mio parere a causa (oltre che dei neuroni) del bombardamento mediatico e tecnologico : pubblicità demenziali, video giochi assurdi, social e trasmissioni diseducative, scuole meno valide ed ecco che il “frittatone” è servito;
    la chirurgia se è “soltanto” estetica è solo un modo di riempire un grande vuoto che è sito “dentro” l’essere umano … (di valori ad esempio …)
    🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...