I padrini costituenti

padrini

Essì, ci devono essere dei rivoltamenti in certe antiche tombe…pensate in che mani siamo finiti, la banda degli onesti…padrini, brava Valentina…bancarottai, inciuciatori e fate madrine dalle bianche mutande 😈

Annunci

26 pensieri su “I padrini costituenti”

      1. fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio ma …
        Lega e M5S voteranno NO, la cosiddetta destra ha detto che farà altrettanto (speriamo sia così) …
        ma il pericolo viene da coloro che non hanno ancora una idea e coloro che si asterranno;
        in un referendum (come i soliti) con il quorum equivarrebbero a tanti NO ma questo (e forse molti non lo sanno) è SENZA quorum …

        comunque ho una impressione :
        i media dicono che in questo referendum voteranno NO in molti per dire un NO a Renzi e non al quesito;
        la mia impressione (basata anche su commenti letti su alcune pagine di giornali on line) è invece che molti voteranno SI non per il quesito ma per paura di un successivo governo 5 Stelle …
        neanche che esista qualcuno al mondo che possa (anche volendo) fare peggio di questi ultimi “fenomenali statisti” …
        🙂

        Liked by 2 people

      1. Claudio i trumpini sono gli ammiratori di trump, vedi salvini, per il cappello..mettere il cappello su qualche cosa significa rivendicarne l’esclusiva…poi vediamo silviat che dice, ciau

        Liked by 2 people

      2. ma io intendevo non “chi” sono ma “Chi” sono … (i nomi) e Salvini mi sta bene ma gli “altri” ? mah …
        per l’esclusiva che non ho capito è perché “non dovrebbero osare” (non cosa significa) … c’è forse qualcuno che ha il diritto di “primogenitura” ???
        Comunque i padani ed i pentastellati votano come lui … e questo non mi fa capire il suo intervento …
        ciao 🙂

        Liked by 1 persona

      3. Che si voti allo stesso modo non vuol certo dire che si sia sulla stessa lunghezza d’onda e che si condividano gli stessi obiettivi. Il mio è un NO indirizzato anche a coloro che, adesso, dicono NO. Ma che, domani, come già accaduto con Berlusconi, possono sognarsi di apportare anche loro modifiche, pro domo suae, alle regole del gioco, mandando ancor più nel caos il nostro vivere civile………trumpino= Trump; mettere cappello è appropriarsi anche del mio voto: se permetti, la Costituzione riguarda tutti, non solo leghisti e pentastellati, bensì tutto lo spettro delle posizioni popolari. Quindi, che il si o il no, finiscano per cancellare le differenze nei diversi campi, non può che invogliare alcuni ad appropriarsi anche della volontà ed opinione di altri. Il mio NO non è lo stesso di Salvini, come nemmeno di D’Alema e neppure di Berlusconi. Il mio è un NO dettato dalla convinzione che la nostra Carta costituzionale è una delle migliori al mondo. E che, per cambiarla, occorra davvero il consenso della stragrande maggioranza della popolazione, e non dei partiti, come avvenuto in origine, ai tempi della prima e vera per non dire unica costituente….
        Un caro saluto

        Liked by 2 people

      4. Felicissimo querida di essere sulla stessa lunghezza d’onda. E spero che, dovesse vincere il NO, non si debba vedere lo spettacolo di piccoli trumpini miserabili che cercano di appropriarsi del volere di tutti…

        Mi piace

      5. Questa tua posizione la condivido …
        infatti una domanda spesso ricorrente da parte di esponenti di governo (tramite i loro servi mediatici) agli esponenti del NO è stata se piaceva loro la “compagnia” … come se la cosa avesse senso …
        diverse sono le motivazioni che possono portare ad una convergente decisione, mi pare di una ovvietà disarmante;
        però non credo che il mio no sia diverso da quello di Salvini (tanto per seguire l’esempio) perchè entrambi pensiamo di questa schiforma le stesse cose, i suoi difetti ed i suoi pericoli;
        poi tra me e Salvini non c’è identità di vedute su cosa fare dopo o su come gestire la “cosa pubblica” …
        Ma se Salvini dice che non vuol far toccare la Costituzione ed uno come Verdini sta dicendo qualcosa che pensano tutti quelli che voteranno NO … 😉
        Sul futuro poi ci saranno altre votazioni con le quali separarsi da altri oggi votanti NO … cosa credi che io sia leghista o del PDL ? No ma questo non fa cambiare la mia opinione su questo governicchio e sulla schiforma in questione …
        Buonanotte Silviat 🙂

        Liked by 2 people

      6. Si, credo che ci sia una identità di vedute, in questo ambito, mio caro Claudio. Anch’io sono per il NO a prescindere del partito politico. Come dicevo:questo è un giudizio che verte su una cornice, quella costituzionale, che per forza di cose va oltre le appartenenze politiche. Per quanto riguarda Salvini, faccio soltanto presente che, quando la lega era parte di governo con Berlusconi, si espresse a favore della riforma varata dal governo di cui era parte. Anche allora votai contro. Dunque volevo soltanto dire: non è possibile che, ad ogni cambio di maggioranza al governo, ci venga proposta una riforma costituzionale. Non è umanamente concepibile che, l’incapacità di risolvere i problemi dei cittadini, debba risolversi in un tentativo di cambiarne in modo proditorio le regole di convivenza civile…
        Grazie infinite per la discussione proficua ed un caro saluto…

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...