La pista del lingotto sul tetto della fabbrica Fiat

fiat-lingotto-fabbrica-1

 

Sapevo del Lingotto ma non di questa pista…che tanto ha vissuto e che ora vive di ricordi o di spettacoli che mai riporteranno in auge i fasti di un tempo che fu…per la serie ” Come eravamo”…

VIKI BAUM

Venet's

L’edificio Lingotto di Torino, in Italia, è un massiccio in cemento lungo mezzo chilometro rinforzato in tutta la struttura, è alto cinque piani, e un tempo ospitava il più grande e più moderno stabilimento di produzione auto in Europa. Situato nel cuore della città, i suoi proprietari originali -Fiat- hanno fatto un uso intelligente del patrimonio immobiliare disponibile, per la costruzione di una pista di prova ad alta velocità sul tetto, con una sopraelevata inusuale dell’edificio, dove migliaia di Fiat sono state sottoposte a test una volta fuori della linea di montaggio.

fiat-lingotto-fabbrica-14Un evento di corsa Vespa sul tetto della Fiat Fabbrica di Lingotto, organizzato da Red Bull nel 2011. Photo credit:www.motoblog.it

Costruito tra il 1916 e il 1923, l’edificio è stato il frutto dell’ ingegnere italiano Giacomo Mattè-Trucco, ed è stato uno dei primi edifici delle sue dimensioni ad affidarsi pesantemente al cemento armato. I vincoli di spazio imposti dalle linee ferroviarie vicine e…

View original post 405 altre parole

Annunci

8 pensieri su “La pista del lingotto sul tetto della fabbrica Fiat”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...