Il rosa acceso e denso di Lake Hillier, in Australia

il-lago-rosa

pink-lake3

hillier

Lake Hillier è famoso nel mondo per il colore delle sue acque, che sono rosa. Un rosa fitto e denso, che rievoca Picasso nel suo periodo più festoso. Storicamente, una delle prime testimonianze del lago, risalente al 1802, ci è arrivata grazie al navigatore britannico Flinders.
Il lago Hillier, lago salato di colore rosa, si trova nei pressi di Middle Island, la più grandedelle isole che compongono l’arcipelago Recherche, al largo della costa di Esperance, Australia. Visto dall’alto  il lago  che appare come una gigantesca orma : lungo circa 600 metri, è circondato da un cerchio di sabbia e da fitti boschi di paperbark ed eucalipti. Una stretta striscia di dune  coperta da vegetazione lo separa dal blu dell’Oceano Antartico.
Ancora oggi non si sa con sicurezza perché il lago sia rosa. La teoria scientifica più accreditata è quella che chiama in gioco un microrganismo,la Dunaliella Salina, che userebbe il sale presente per creare un colorante in grado di conferire all’acqua tanta bellezza.
Ma il lago,che è parte di una zona protetta denominata Riserva Naturale dell’Arcipelago Recherche, non è aperto al pubblico, esiste infatti un solo modo per vederlo: il cielo. Da lassù si può osservare lo stupefacente spettacolo di Lake Hillier e il colore morbido e unico delle sue acque.
Estratto da: http://www.travel365.it/

Annunci

20 pensieri su “Il rosa acceso e denso di Lake Hillier, in Australia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...