In solitaria a giro per il vasto mondo: ci andreste?

fotografa1

Ieri parlavamo del lago rosa di Hillier in Australia e con silvia si diceva : mgari un giorno potremo vederlo anche noi.
Così, a proposito di lunghi viaggi mi è venuta in mente una amica di mia madre , ora 65enne,che in gioventù ha girato il mondo quasi sempre in solitaria: l’ha fatto per scelta,che la compagnia non le sarebbe di certo mancata.
Voi andreste in giro da soli? Non parlo di una crociera, dove è facile incontrare altra gente, ma di viaggi lunghi, in paesi lontani, magari organizzati tutti da voi, in solitaria.
Ve la sentireste? Tenete presente che la conoscenza della lingua inglese, anche se non perfetta, è indispensabile a mio parere per fare gli Indiana Jones: il linguaggio dei segni diventerebbe non solo faticoso, oggi, ma anche pericoloso 👿
Io l’ho fatto, il mio straordinario viaggio, 12 anni fa, negli USA: coast to coast , un mese in solitaria “on the road” per scoprire meraviglie come il Grand Canyon e il Bryce Canyon a bordo dei mitici pullman che tanto spesso avevo visto nei films. Da New York, casa di amici di famiglia, sono arrivata a S. Francisco dove mi aspettava il genitore che naturalmente pensava avessi attraversato l’america con due matti come me: quando capì che ero sola il cielo mi cadde sulla testa ma che importava…sapevo che avrei conservato per sempre il bellissimo ricordo di quei giorni straordinari, in ogni senso, trascorsi da sola con il mio inseparabile vecchio zaino 😈

31 pensieri su “In solitaria a giro per il vasto mondo: ci andreste?”

  1. Buon giorno anche oggi mia cara…
    immagino che sia stato un viaggio indimenticabile ed unico;) di cui conserverai sempre un bel ricordo..io non ho mai avuto l’occasione di fare un viaggio in solitaria, la maggior parte dei viaggi fatti sono stati condividi o con amiche o con il mio compagno e ti dico che, se effettivamente si va d’accordo con chi si parte, il viaggio riesce comunque benissimo 😉 altrimenti un’inferno puro!!!! come è successo con una mia amica, ma in quel caso avevamo due idee di viaggio completamente diverso…in quel caso mi sono detta MAI PIU’
    baci ed a presto

    Liked by 1 persona

    1. è stato l’unico lungo viaggio che mi è riuscito di fare da sola silvia e ti assicura che ne è valsa la pena anche se è stato rischioso: mi è stato indispensabile conoscere la lingua…la pancia dell’america è bellissima , come paesaggio, ma alquanto perigliosa come umanità…ciauuu

      Liked by 1 persona

  2. Ti dirò che non saprei, mi è sempre piaciuto fermarmi un poco nei posti, un anno di qui, uno di là, due di qua e via così. Viaggiare da solo va anche bene, mi arrangio con tante cose, basta che non faccia freddo, quello non lo sopporto.

    Liked by 1 persona

      1. Assolutamente, non vorrei mai tenere gente in attesa del mio scongelamento per infilarmi in una bara. Già quando stavo in Polonia vedevo che si potevano via gente che era rimasta la notte fuori.

        Liked by 2 people

  3. Chi ha lo spirito d’avventura nel sangue, non si fa fermare dal problema linguistico, anzi, penso che il bello dell’avventurarsi in luoghi sconosciuti sia proprio quello. Tu contro tutto e tutti, alla ricerca dei tuoi limiti. È pur vero che ogni viaggio può essere appagante anche in solitario, ma se puoi condividerlo con un’altra persona, che sia amico/a o sconosciuto poco importa, il gusto cambia totalmente, come le cosa da poter raccontare. Buona giornata.

    Liked by 1 persona

    1. no per me la lingua è fondamentale il fatto di conoscere l’inglese mi dà fiducia, perché l’inglese lo parlano in tutto il mondo…è un passaporto…che poi sia capitata sulle ande dove non parlavano manco lo spagnolo è altra storia. Da soli sì, ma con un minimo di garanzia che ti dia sicurezza…inoltre se inizio un viaggio in solitaria è perché deve essere tale…io e me stessa, non voglio compagni di avventura se non per brevi tratti. mi fermo a parlare con tutti questo sì…ma condivido solo scarne informazioni. Poi ognuno si comporta a seconda di come è. ciao fabio, buona giornata

      Liked by 1 persona

Rispondi

