Kirk Douglas, OGGI i suoi 100 anni da Ulisse a Spartacus

32f3272e1521f670b329bce9b1739f78

-I miei figli sono nati senza il mio grande vantaggio nella vita: essere nato povero-. Kirk Douglas, che celebra OGGI 100 anni di vita intensa e di splendidi film, non ha mai dimenticato neanche per un istante le sue umili origini.
Figlio di un emigrato ebreo russo, cresciuto in un ghetto di New York col vero nome di IssurDanielovitch Demsky, il futuro protagonista di ‘Spartacus’ e di ‘Orizzonti di Gloria’ ha sempre trovato nelle sue radici poverissime, mentre muoveva i primi passi come aspirante attore a New York, la forza ed il coraggio per farsi avanti nella vita con la intensita’ e l’aggressività che sono il motivo conduttore dei suoi ruoli piu’ famosi.

-Ho costruito una carriera interpretando sullo schermo degli autentici bastardi- ha dichiarato più volte nelle sue interviste. Dopo il debutto sullo schermo nel 1946 col film “Lo STrano Amore di Marta Ivers”, Kirk Douglas iniziò una lunga serie di film (sette in tutto) al fianco di Burt Lancaster.
Nel 1949 Kirk Douglas conquisto’ la prima candidatura all’Oscar con uno dei suoi “bastard”‘, il pugile infido Midge Kelly de “Il Grande Campion”‘.
A metà degli anni ’50 era già una potenza a Hollywood. Fu lui a volere nel 1957 il regista Stanley Kubrick, all’epoca sconosciuto, al timone della classica pellicola anti-guerra “Orizzonti di Gloria”.

Tre anni dopo i due tornarono a lavorare insieme in “Spartacus”, dove l’attore interpretava il famoso gladiatore ribelle.
L’attore che non ha mai perso il suo senso dell’umorismo, in una lettera scritta in occasione del suo novantesimo compleanno si presenta così:
-Mi chiamo Kirk Douglas. Forse avete sentito parlare di me. Ero una stella del cinema. Sono il padre di Michael Douglas ed il suocero di Catherine Zeta-Jones. Mi sembra un miracolo essere arrivato a questo traguardo: sono sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, ad un incidente di elicottero, un infarto e ad una operazione per sostituire le due ginocchia-.

Da Ansa.it

E oggi Kirk taglia un altro importante traguardo: i suoi primi 100 anni!

23 pensieri su “Kirk Douglas, OGGI i suoi 100 anni da Ulisse a Spartacus”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...