Chewing gum: ecco come è nato

bubble-gum-600x395

L’origine diretta del chewing gum è il chicle la resina della pianta di sapodilla comunemente masticata dai Maya in Messico.
Gli Indiani dell’America settentrionale masticavano invece la resina di abete e trasmiseroquest’abitudine ai primi coloni europei.
I tentativi di commercializzazione della resina di abete masticabile risalgono al 1840 circa ma fu soltanto il 28 Dicembre 1869 che venne depositato il brevetto della prima vera gomma da masticare. E la base era il chicle messicano.
Eccone il motivo.
Quando nel 1855 i rivoluzionari guidatai da Benito Juàrez rovesciarono il dittatore messicano Antonio Lopéz de Santa Ana quest’ultimo fu costretto all’esilio, prima a Cuba poi a New York.
Negli Stati Uniti tentò la fortuna importando dal Messico una partita di chicle,sperando che, grazie alla genialità del fotografo e inventore Thomas Adams, di cui Santa Ana era stato ospite a States Island, quella resina potesse essere sfruttata per sostituire la ben più costosa gomma naturale fino allora impiegata per le ruote di carri e carrozze; ma l’esperimento non ebbe successo e Adams, deluso e amareggiato, stava per gettar l’intera scorta nell’East River, quando, entrando in un drug store udì una bambina che chiedeva “una gomma da masticare”.
Uscita la piccola cliente chiese al commesso che cosa avesse comprato; seppe così che si trattava di una pasta masticabile fatta di semplice paraffina.
Di qui l’idea : usare il chicle per produrre gomma da masticare. Di lì a poco Adams brevettò la prima barretta di chicle puro, senza aggiunta di sapori e colori, ma avvolta in carta variopinta con impressa l’immagine del municipio di new York.
Era l’antenato del nostro chewing gum.

Annunci

16 pensieri su “Chewing gum: ecco come è nato”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...