Quale è il momento migliore per bere un caffè? E ancora: amaro o dolce?

tazza-di-caffe

Il caffè è una vera ancora di salvezza per affrontare lunghe ed estenuanti giornate lavorative, una necessità per sopravvivere alla routine, ma anche un aggregante sociale piacevole, tanto importante da riuscire a diventare oggetto addirittura di una sit-com: Camera Café.
Le proprietà della bevanda consentono all’organismo di accumulare energia per affrontare le ore successive.
Ma quale è il momento in cui un caffè riesce a fornire il massimo supporto? Secondo una ricerca di Steven Miller, neurobiologo della Uniformed Services University of the Health Sciences di Bethesda, nel Maryland, a metà mattinata, quando, nel sangue, i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, sono bassi.
Quindi tra le 9.30 e le 11.30, momenti in cui lo stesso è in fase decrescente.
Infatti io ne sento la necessità proprio alle 11, il caffé della mattina è un’abitudine.
Tra le 8.00 e le 9.00, invece, l’alto livello di cortisolo vanifica in parte l’effetto energeticodella caffeina. Per lo stesso motivo orari poco indicati sono anche quelli del pranzo e tra le 17.30 e le 18.30.
Naturalmente questi dati sono puramente informativi.
E voi, quando apprezzate di più una bella tazza di caffé?
Ancora, visto che io lo bevo senza zucchero e senza “macchia” son curiosa di sapere quanti hanno i miei stessi gusti… sempre che ce ne siano 🙂

66 pensieri su “Quale è il momento migliore per bere un caffè? E ancora: amaro o dolce?”

  1. 8.45 prima di entrare in uffico, al bar, davanti al giornale e alla app wordpress … macchiato con zucchero di canna … fondamentale l’ascolto clandestino dei commenti alle notizie del gruppo di anzianotti che da mesi cerco di approcciare ma che, ho capito, non mi vorranno mai al tavolo con loro …

    Liked by 1 persona

  2. Bonjour ou Bonsoir ★* *★ VILKI OK POUR CAFE

    Ce jour
    J’écoute Le Vent

    Me souffler des mots puissants et attachants
    A mon oreille il est venu me murmurer

    Des élans d’amitié avec des envies de liberté

    Me dire combien notre amitié compte entre toi et moi
    Une Amitié avec un grand A
    je te souhaite une excellente journée ou soirée’
    Une douce belle journée si je suis de journée

    Ou une tendre nuit si mon passage est du soir

    Gros bisous

    Bernard

    Liked by 1 persona

  3. Oh mamma io solo caffè con zucchero e la macchia cosa sarebbe? Come si gusta un caffe modificato? Allora potresti controbattere dicwndo mi che io lo modifico con lo zucchero… e già ma il caffè è un dolce piacere x me. Buon pomeriggio cmq gli orari che adoro diciamo… sempre… ma lo bevo a colazione o prima e dopo pranzo ultimamente 😉

    Liked by 1 persona

      1. Cosa sono i dolcificanti :-D? O si cerca il caffè o quello dello zucchero 😉 il caffè zuccherato è un ibrido che evito accuratamente.
        Gli orari poi … anche se non è l’orario giusto e l’effetto benefico non è al top … sempre meglio di niente ;); poi se ne prenderà uno al momento giusto ;).
        Ciao Viki

        Liked by 1 persona

  4. Mi piace pensare al the e al caffè come a un autentico momento di piacere, quindi di certo non sto a guardare l’orologio ma mi limito a farmi guidare dalla voglia….
    Il caffè se è di buona qualità e con una tostatura attenta è ottimo senza zucchero (come il the del resto…), infatti lo bevo sempre e solo così 🙂

    Liked by 1 persona

      1. Sai che nel negozio dove lo acquisto sfuso l’ho visto pure io?
        Mi incuriosisce molto, sembra avere un mucchio di qualità positive e costa pure poco, non so, magari lo proverò col prossimo acquisto 🙂

        Liked by 1 persona

      2. provalo francesca…io ho cominciato a berlo da ragazzina quando ho letto che era la bevanda preferita del Che, il mio dio fin d’allora…iniziò a mandarmelo da buenos aires un parente …e continua, ora si trova anche da noi ma l’originale è migliore , secondo me 🙂

        Liked by 1 persona

      1. A me piace il classico, anche un po’ cremoso. Il rischio è che, a chi come noi, piace senza zucchero, di beccare la fregatura. Ora so chi lo brucia, chi lo fa di merda…quindi restano uno/due bar dove servirmi!! Ahimè!! 😂😂😂

        Liked by 1 persona

      2. Beh si alla fine è abbastanza normale, per chi lo beve amaro. Io ho beccato un bar top. Ha la macchinetta che scarica l’acqua prima di ogni caffè…credo sia quello uno dei segreti!! Ma non voglio divagare in una discussione da “caffeinomani”!! 😂😂😂

        Liked by 1 persona

      3. io sono una caffeinomane non perché ne beva troppi ma per la qualità e sì quanto all’acqua hai ragione…e la miscela poi è fondamentale anche qui non divago altrimenti facciamo notte fonda 🙂

        Liked by 1 persona

Rispondi

