Sex blues,tristezza dopo il sesso,pare che una donna su tre la provi…

itaca

Pare se ne scriva da tempo, io l’ho scoperta ora.
Si chiama sex blues ed è la tristezza del dopo sesso: pare che una donna su tre l’abbia provata. Si tratta di una sensazione d’ansia, mista a malinconia, che può sfociare anche in pianto dopo aver fatto l’amore.

Ci sono diverse motivazioni che possono portare al sex blues: una scarsa o assente soddisfazione fisica a causa di poco desiderio od eccitazione inadeguata- a volte parlare servirebbe-oppure una situazione pregressa di insoddisfazione personale.Ed è la più logica…
Ma la malinconia può avere origini anche nel rapporto di coppia, quando per esempio si hanno diverse aspettative , o se ci sono stati dei problemi come un tradimento. In questi casi dopo l’amore prevale un sentimento di timore per l’eventuale perdita del patner.
Infine, il sex blues può dipendere da come e dove viene vissuto il rapporto: posti inadeguati, situazioni in cui non si è a proprio agio, l’uso di alcol o droghe, possono rendere il sesso insoddisfacente, e lasciare l’amaro in bocca.
In alcuni casi la tristezza si può manifestare anche dopo un rapporto particolarmente appagante: significa che siamo state molto bene, siamo innamorate e la fine dell’intimità ci causa una sorta di dispiacere : è l’inconscio timore che non possa ripetersi un’esperienza così bella, la percezione netta del tout passe…la paura ingiustificata di una perdita.
Quest’ultima è una nota personale, qualche volta il sex blues colpisce anche me 😈

Annunci

37 pensieri su “Sex blues,tristezza dopo il sesso,pare che una donna su tre la provi…”

  1. Sull’ultima ne so qualcosa anch’io. La prima volta che ho avuto l’amplesso con la tipa con cui mi frequento ultimamente. Era triste per quel motivo in particolare (timore che un’ipotetica seconda volta sia meno intensa della prima).
    Non ci siamo visti per qualche tempo (lei è molto diretta e mi aveva detto di questa sua tristezza) ma poi, una volta rivisti…emozioni più forti di prima! Che culo! Ahahaha

    Liked by 1 persona

  2. Credo che non colpisca nella fattispecie solo il mondo femminile ma che possa in qualche modo interessare anche la controparte maschile (e parlo per esperienza personale diretta)… E comunque è maledettamente vero quanto scrivi… complimenti.

    Liked by 1 persona

    1. beh i latini scrissero:”post coitum omne animal triste est” che vuol dire”dopo l’atto sessuale ogni creatura vivente è triste”. Si attribuisce la frase ad aristotele, ma è falso, diciamo che l’autore è anonimo.
      Quindi hai ragione per quella certa indefinibile. tristezza che colpisce anche gli uomini. Approfitto per ricordare che “Animal” significa “essere animato”, perciò designa non solo gli animali ma anche gli uomini. E ben lo riconosceva Dante quando Francesca da Rimini, nel V canto dell’Inferno, si rivolge a lui
      chiamandolo “animal grazioso e benigno”. Questo per TUTTI QUELLI CHE CONSIDERANO GLI ANIMALI CREATURE INFERIORI…si istruiscano.

      Liked by 1 persona

  3. Credo di aver stupito un uomo con cui sono stata per qualche anno, per essere scoppiata in una fragorosa risata dopo il primo amplesso….si è ricreduto poi sulle ragioni per cui ho riso…quando per anni è sempre successo lo stesso….posso affermare che non soffro di tristezza dopo il sesso 😝

    Liked by 2 people

  4. È una cosa che non conoscevo. Mi è capitato una sola volta con una tizia che frequentavo. Adesso mi faccio delle domande!! 😂😂😂 Per me invece dopo l’amplesso ci vorrebbe il teletrasporto!! Ma questa è un’altra storia!! 😂😂😂

    Liked by 2 people

  5. O forse perchè quel rapporto non è fatto in un certo modo. Per esempio nel caso di una donna dominante e di un uomo che non è slave ma solo un vanilla. Quindi la differenza di gusti sessuali in questo caso. Poi credo che sia anche una questione di sentimento. Se una donna è innamorata allora qualsiasi cosa facci col suo uomo sarà un idillio. Se invece non prova quell’intensità di amore allora il dopo sarà diverso.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...