Istinto o Ragione?

gattoetopo

Se dovete prendere una decisione importante di qualunque tipo vi fate guidare dall’istinto oppure dalla ragione, prendendovi quindi tempo, sempre che sia possibile , per decidere?
Alcuni di noi dichiarano che l’istinto non li inganna mai e lo seguono, personalmente ricorro alla ragione, da subito, anche se poi, raramente, resetto tutto e permetto alla “prima impressione” di guidarmi.
Ecco, per esempio, non mi fido mai di quest’ultima nel giudizio.
In definitiva posso affermare di non essere “istintiva” e voi?

61 pensieri su “Istinto o Ragione?”

      1. Meno male….non sempre mi si comprende ma me ne frego della rettitudine…io le cose le devo sentire se no…amen.

        Piace a 2 people

      2. Tu e Ade mi mettete di buonumore!grazie mille!!!devo imparare a sbattermene i maroni…ma io vi seguo e imparerò! !!!!!!

        Piace a 2 people

      1. sììì certo…ho anche abitato da ragazza a venezia con mio padre, proprio in centro, vicino all’accademia…per cui il carnevale l’ho vissuto e ci son tornata in seguito per questa festa eccezionale

        Piace a 1 persona

  1. generalmente rifletto, il tempo dela riflessione dipende dal tipo di decisione da prendere. Poi non penso più a niente, quindi agisco. A volte è stato un ottimo sistema, altre un poco meno. Bonjour 👓

    Piace a 3 people

  2. Tendenzialmente cerco di mantenermi freddo, spesso l’istinto non sbaglia… ma questo solo in tempo può dirlo e aimè lo fa postumo agli eventi…
    In gioventù, da ragazzino, ho dato retta al buonsenso arrivando alla attuale età e rendendomi conto che forse avrei dovuto dare maggior peso all’istinto e alla spregiudicatezza a discapito della serietà… DI certo vivrei con meno rimpianti e con maggiori esperienze e meno dubbi su molte cose (ma questo è un semplice forse…)
    La cosa difficie, specie nei giorni notri, è trovare persone adatte con cui fermarsi e soffermarsi a parlare, a confrontarsi e confidarsi…
    Istinto? Ragione? Bhò! Posso definirmi un promiscuo dei due?

    Piace a 1 persona

  3. Buongiorno Viki , io invece per qualsiasi decisione importante ragiono sempre con CUORE e di solito non si sbaglia mai , anche le l’effetto non si nota subito ma dopo un po’ di tempo é la decisione più giusta . La ragione ha i suoi limiti che non sempre vanno d’accordo con l’istinto e viceversa . Kiss 💋

    Piace a 1 persona

  4. L’istinto è la parte più vera di noi. Quando la ragione calcola, riflette e analizza non fa che creare condizionamenti che sono venuti dopo. La nostra vera natura non è razionale, per quanto ci sforziamo di essere “senzienti” e infatti in moltissime cose seguiamo ancora la nostra natura animale solo che il più delle volte non ce ne accorgiamo nemmeno. Quindi istinto e pulsioni, perchè la ragione porta spesso alla distruzione della spontaneità e anche dell’affettività. Conosco moltissime persone che sono razionali ma così razionali che non riescono più ad amare e a donarsi agli altri, nemmeno ad avere alcun tipo di rapporto. Posso dire che a lungo andare la ragione porta alla solitudine purtroppo. Ma parlo per esperienza personale ovviamente ed è la mia opinione.

    Piace a 2 people

    1. io sono molto razionale,troppo ne sono cosciente per questo mi tengo cara quella parte di me che stranamente crede ai fantasmi e c he si sente immortale 🙂 quello che dici è verità e aggiungo anche che la razionalità ti crea autodifese spesso insormontabili anche a te stessa. Allora sei molto fortunata se qualcuno trova il modo di entrare e trovare quella parte di te che crede …ai fantasmi.

      Piace a 2 people

  5. in passato mi lasciavo guidare maggiormente dall’istinto che però mi ha riservato qualche delusione…attualmente pondero con calma ogni situazione . In definitiva meglio usare la ragione anche se spesso frena un po’ troppo sulle decisioni

    Piace a 1 persona

Lascia un commento