Araba fenice

manhattan

Manhattan di Helmut Newton

-C’è solo una determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d’amore è tanto rara quanto il caso che quei due si incontrino-

(Arthur Schopenhauer)

Insomma , se è così, il vero amore è come l’Araba fenice…eppure di coppie se ne formano ogni giorno con molta facilità.
Ci si accontenta pur di avere qualcuno, per non restare soli?Questo spiegherebbe il perché tante unioni vanno in frantumi a breve termine…comunque io sto con Arthur e voi?

33 pensieri su “Araba fenice”

  1. X me le coppie vanno in frantumi solo xche persone insoddisfatte croniche… e in un’epoca di consumismo… ci stufiamo anche dei partners o vogliamo sempre qualcosa di nuovo. Chi è il sacrificio? Cosa significa rispettare la personaamata? Oggi mi sveglio.. le sue scarpe messe li mi infastidiscono… anche se sono sempre state li, ma si accende la almpadina che devo cambiare xche questo non mi piace! Basta nn mi dilungo

    Liked by 1 persona

  2. Forse ci sono più potenzialità, ma incontrando la prima, si raggiunge un livello di completezza soddisfacente ;). Non è detto che accada subito, a volte la ricerca, cioè rapporti interrotti o infelici, non è breve.

    Si, spesso si sceglie di evitare la solitudine, finché non si comprende che è meglio essere soli che star male.

    ciao viki … buona giornata 🙂

    Liked by 1 persona

  3. Bellissima foto di Helmut Newton, è anche bello sapere che la passioni sono come le fenici, generate dal fuoco, rigenerate dalle ceneri, ma ricorda che hanno le ali… volano ovunque.

    Liked by 1 persona

  4. Ho una concezione particolare dell’amore. Come della coppia, che ritengo un’invenzione dell’uomo. Non siamo programmati per una persona sola. Sebbene possa esserci sempre un’eccezione alla regola. E magari Schopenhauer parla di quell’eccezione.
    Ma è solo la mia concezione, cioè di un povero pazzo!! 😂

    Mi piace

  5. Chi si accontenta gode,così così.io non posso ottenere quello che mi prefiggo,non mi unisco a nessuna.o c’è amore e passione verso il partner,o e’ meglio stare da soli.le persone non sono giocattoli che quando ti stanchi li getti.se e’ vero il movente dei divorzi e’ solo perché è morta la passione,allora sono dei pirla coloro che divorziano.ma non l’hai visto prima che non ti piaceva?questo discorso vale ,sia per l’uomo che per la donna.io abolirei il divorzio.

    Mi piace

  6. “nel modo più perfetto” dice Arthur …
    ma la perfezione assoluta è di questo mondo ?
    potrebbe esistere la ‘quasi perfezione’ o anche la ‘semi perfezione’ e prima di arrivare alla mediocrità ci sono tanti punti intermedi …
    perché quindi dire che ci si accontenta (in modo quasi spregiativo) ?

    se la perfezione di Arthur è “bianco” e l’imperfezione è “nero” … sai in quante tonalità di grigio ci possiamo innamorare ?

    😉

    Liked by 1 persona

      1. mah … mi sa che nella vita non esistano … mi sa che esiste solo il grigio …
        non credo che esista il male assoluto e neppure il bene assoluto … esistono il bene ed il male in varie forme di gradazione;
        inoltre credo che siano come i numeri … infiniti !
        quando si giudica un episodio di crudeltà non esiste dire che quella sia il massimo possibile, potrebbe essere anche peggio … e questo vale all’infinito 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

