Mi piacciono gli scrosci improvvisi d’acqua…sanno comporre strane surreali colorate melodie…penso che la forma poetica che ho usato, l’haiku, sia la più adatta a riprodurle.
Aspè!! Mi sono perso!! 😂😂😂 Se ti riferisci a questi 3 versi che compongono l’haiku, so che sono collegati. Se ti riferisci ad altri componimenti, collegati all’haiku allora no. Spero di essermi spiegato.
Sono appassionato di haiku e senryu, (in realtà di tutta la cultura giapponese), sebbene io sia totalmente incapace di scriverne. 😊
il terzo è il più poetico
del primo non mi piace il “semaforo” che mi pare strida con lo spirito nipponico (certo che ci sono i semafori 🙂 ma non negli haiku tradizionali)
(parere mio, ovviamente)
ml
E’ un discorso lungo quello dell’haiku che migrando dall’oriente all’occidente ha spesso cessato di rivolgersi solo alla natura, diventando il lampo poetico di altri mondi.
Eccoti due esempi famosi di questa mutazione, uno è rappresentato da Kerouac, che scrisse un numero imprecisato di haiku uscendo spesso dalla tradizione giapponese stagioni-natura:
Trombone jazz,
Tende che si muovono
Pioggia di primavera.
Notte perfetta di luna
rovinata
da liti in famiglia.
Campo di baseball vuoto
un pettirosso
a salti per la panchina.
Eternamente libero
e sensibile,
il gioco della nuvola.
Scende la sera
la ragazza dell’ufficio
scioglie la sua sciarpa.
(da Il libro degli haiku- di Jack Kerouac)
dove Kerouac coglie l’essenza dell’haiku, ma ne riveste la tipica suggestione naturale e stagionale con la cultura americana: ecco allora affiorare qua e là campi di baseball, orchestrine jazz, l’America rurale e quella industriale.
E ora Borges:
L’uomo è spirato.
La barba non lo sa.
Crescono le unghie.
George Luis Borges
L’essenza del componimento è intatta, l’istante cristallizzato, ma sono stati abbandonati i temi classici per ritrarre eventi di vita e di morte d’ogni giorno.
Poi i gusti son personali, io amo spaziare o meglio mescolare le diverse culture, ciauu e grazie del passaggio
Sì, capisco la tua idea e gli esempi che hai portato sono chiari. Quello di borges è un bellissimo compromesso (cosa c’è di più naturale della morte?)
Ciao a te
ml
ecco però vorrei precisare una cosa: non è che crescano le unghie e la barba dopo la defunzione…è il derma che si disidrata con la conseguenza di far apparire barba e unghie più lunghi 🙂 riciauuuu
Quanta creatività nella tua fantastica pioggia!
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grazie silviabella…
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che begli haiku…pare di sentir scrosciare la pioggia,mes compliments
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merci juliette
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sono haiku degni dei migliori antichi cantori giapponesi
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ma che bel complimento, grazie
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e qui ritrovo la mi’ strega pciù
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je t’adore ❤
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Molto bello questo haiku! 🙂
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“questi” sephir…sono tre collegati ma questo non potevi saperlo, è roba per patiti di metrica giapponese 😀
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Aspè!! Mi sono perso!! 😂😂😂 Se ti riferisci a questi 3 versi che compongono l’haiku, so che sono collegati. Se ti riferisci ad altri componimenti, collegati all’haiku allora no. Spero di essermi spiegato.
Sono appassionato di haiku e senryu, (in realtà di tutta la cultura giapponese), sebbene io sia totalmente incapace di scriverne. 😊
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questi sono 3 haiku ciascuno di 5-7-5-sillabe…. collegati nel senso che formano un componimento unico sulla pioggia. ora spero io di essermi spiegata
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Eh si, questo mi era chiaro. Mi sono espresso male, allora, dicendo “questo” haiku. Pardon signorina Viki!! 😉
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siete perdonato messere 😀
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Fiuuuuu!! Per fortuna!! 😃
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❤
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Haiku….questo intendevo col commento ”suona giapponese”…..😉☺
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sì certo titti….
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Brava, ripeto!!!!
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grazie, di cuore
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🙏❤
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brava viki..con o senza haiku
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grazie….
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il terzo è il più poetico
del primo non mi piace il “semaforo” che mi pare strida con lo spirito nipponico (certo che ci sono i semafori 🙂 ma non negli haiku tradizionali)
(parere mio, ovviamente)
ml
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E’ un discorso lungo quello dell’haiku che migrando dall’oriente all’occidente ha spesso cessato di rivolgersi solo alla natura, diventando il lampo poetico di altri mondi.
Eccoti due esempi famosi di questa mutazione, uno è rappresentato da Kerouac, che scrisse un numero imprecisato di haiku uscendo spesso dalla tradizione giapponese stagioni-natura:
Trombone jazz,
Tende che si muovono
Pioggia di primavera.
Notte perfetta di luna
rovinata
da liti in famiglia.
Campo di baseball vuoto
un pettirosso
a salti per la panchina.
Eternamente libero
e sensibile,
il gioco della nuvola.
Scende la sera
la ragazza dell’ufficio
scioglie la sua sciarpa.
(da Il libro degli haiku- di Jack Kerouac)
dove Kerouac coglie l’essenza dell’haiku, ma ne riveste la tipica suggestione naturale e stagionale con la cultura americana: ecco allora affiorare qua e là campi di baseball, orchestrine jazz, l’America rurale e quella industriale.
E ora Borges:
L’uomo è spirato.
La barba non lo sa.
Crescono le unghie.
George Luis Borges
L’essenza del componimento è intatta, l’istante cristallizzato, ma sono stati abbandonati i temi classici per ritrarre eventi di vita e di morte d’ogni giorno.
Poi i gusti son personali, io amo spaziare o meglio mescolare le diverse culture, ciauu e grazie del passaggio
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Sì, capisco la tua idea e gli esempi che hai portato sono chiari. Quello di borges è un bellissimo compromesso (cosa c’è di più naturale della morte?)
Ciao a te
ml
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ciau
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ecco però vorrei precisare una cosa: non è che crescano le unghie e la barba dopo la defunzione…è il derma che si disidrata con la conseguenza di far apparire barba e unghie più lunghi 🙂 riciauuuu
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Lo scroscio improvviso e assordante mi piace e anche il profumo della terra bagnata.
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grazie, condividiamo allora
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