Sul Monte Athos, in Grecia, gli Eremiti di Karoulia

karoulia-monks-42

Guardate queste fotografie: due anni fa ho cercato in tutti i modi di arrivare ai monasteri…53 kg… in fondo pesavo come un carico di legna…non ci sono riuscita. Che spettacolo vedere dal mare questi nidi umani di gabbiani…eppure la mia curiosità è più forte di ogni fede…almeno credo.ritenterò,  ciao fabrizio

venet's

Il Monte Athos, che si trova su una penisola greca nel Mar Egeo, è sede di una delle più antiche comunità monastiche sopravvissuta sulla Terra. La montagna è stata abitata fin dai tempi antichi ed è nota per i suoi quasi 1.800 anni di continua presenza cristiana, e le sue lunghe tradizioni monastiche storiche, che risalgono almeno al 9 ° secolo. Oggi, ci sono venti monasteri ortodossi orientali in questa regione, dove oltre duemila monaci vivono una vita ascetica, isolati dal resto del mondo.

La maggior parte dei monaci vivono insieme in un monastero con vari compiti, come la coltivazione di ortaggi, produrre il vino, la pesca, le sculture in legno, la sartoria e così via. Altri scelgono di vivere in piccole cellule chiamate skete, dove vivono in completo isolamento.

karoulia monaci-2

Photo credit: mountathos-eshop.com

Alcuni dei sketes più isolati si trovano sul lato meridionale del Monte Athos, in una regione conosciuta come Karoulia…

View original post 197 altre parole

Annunci

27 pensieri su “Sul Monte Athos, in Grecia, gli Eremiti di Karoulia”

    1. no, non ci arrivi a questi, devono tirarti su i monaci e non lo fanno…pur di arrivarci ero disposta anche a infilarmi nel cesto e ricoprirmi di legna…ma non ha funzionato..però tu sei un uomo puoi chiedere, prima..

      Mi piace

      1. titti mica ho potuto visitare tutti i 20 monasteri, solo alcuni e in percorsi obbligati, tipo le chiese ma non i refettori o le sale interne però mi sono state consentite le biblioteche, autentica meraviglia.Lì ho saputo di questi altri monaci che abitavano la montagna in grotte e luoghi inaccessibili e da qui la curiosità…

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...