Ma è vero che in amor…

naufraga2

…vince chi fugge?

Personalmente,andando per sommi capi, credo che in parte sia vero. A fuggire son sempre stata io-fuggire nel senso di stancarmi facilmente di un rapporto- fino a che non ho incontrato il consorte che a differenza degli altri uomini manco mi vedeva, diciamo che magari la situazione non era semplice, ma far proprio come fossi trasparente, insomma si dileguava ed io all’inseguimento  😈
Poi ci siamo fermati, insieme, ed è stato bellissimo.
Ma… davvero si può vincere qualcosa o qualcuno in una storia d’amore?
Io penso che l’amore non fugga e non resti. L’amore semplicemente si riconosce in se stesso nel momento in cui due essere umani si fermano e si toccano, quando si stabilisce quel contatto che va ben al di là di quello fisico.
Quindi se inizialmente fuggire e inseguire può essere un “soffiar sul fuoco” a lungo andare un rapporto basato sulla fuga o sulla competizione diviene rapidamente logorante.
Comunque,senza andare troppo sul serio,che ne dite di questo aforisma citato in tutte le lingue del mondo ? Ho già proposto l’argomento tempo fa perché mi incuriosisce di molto 🙂

78 pensieri su “Ma è vero che in amor…”

      1. Che fuggire non fa bene. In amore si resta accanto e vicino, si resta stretti anche quando non si è fisicamente vicino.
        Se non mi cerca, semplicemente non mi vuole. Se non bada a ciò che può ferirmi, allora è troppo egoista per potermi amare. Se fugge, è perché non desidera la mia presenza come io desidero lei.

        Piace a 1 persona

      2. non penso proprio nello stesso modo…secondo me è più sottile il gioco amoroso: altrimenti non si inscenerebbero tante commedie per ingelosire o risvegliare l’interesse del patner… cose di tutti i giorni 🙂

        "Mi piace"

    1. ciao Inglés.. interpreto a mio modo , per esperienza personale: chi fugge – non parlo di chi non ti vuole più che quello/a vada in pace con gli dei- può farlo per timore di un mare di situazioni nuove che magari gli perturerebbero l’esistenza… e mentre fugge attizza ancor più chi lo vuole…ma poi , se il fulmine ha colpito, si fermano tutti e due… in generale è vero, amore a parte, certi avvenimenti, incontri che ci sfuggono di mano ci segnano di più di altri, magari restano il frutto proibito, non so se mi sono spiegata…

      Piace a 1 persona

  1. Guarda… io dopo delle intrusioni chirurgiche dentro me stesso, ho compreso alcune cose. Non puoi accostarti ad una persona in modo serio e capace se non hai amore per te stesso. A quel punto non ci si innamora di una che fugge. Ovvio che dietro ci siano storie personali, esperienze. Ciao Viki !

    Piace a 1 persona

    1. perché chi ama nonostante e quantunque … è persona dotata di un grande coraggio… che forse non sempre l’amato merita…quest’ultima è una personale osservazione che mi è venuta…così. ciao e buona domenica

      "Mi piace"

  2. Chi fugge ama più dell’altro e sa che se l’altro l’ama,la raggiungerà,farà di tutto per riaverla o averla. La fregatura è proprio quella di non essere seguiti.Si rimane con il peso di aver amato,o ancora amare,non essere seguite,e il rimorso. Poi ,un amore in sospeso,rimane prezioso,più di quanto realmente è. E si rimane fregati due volte. Tre,se quell’amore rimane amore per anni e anni.Insomma ” in amore soffre chi fugge.”

    Piace a 1 persona

  3. Non penso ci siano regole, l’amore è una alchimia, quando si amalgano gli ingredienti giusti si produce l’oro. Sarò noioso ma non mi piacciono le tattiche come quella di fuggire apposta.

    Piace a 1 persona

  4. farei un distinguo :
    cosa si intende per … ‘in amore’ ?
    per me ci son due momenti ben distinti ‘in amore’ …
    quello in cui il rapporto non è ancora reciproco, oppure non esiste e se ne alla ricerca,
    l’altro quando il rapporto è ben consolidato;
    fuggire nel primo caso porta delle conseguenze ben diverse che nel secondo, credo in genere più ‘positive’ …
    poi non disdegnerei di ‘pesare’ anche la ‘fuga’ … si può fuggire per debolezza ma anche per coraggio …

    😉

    Piace a 1 persona

  5. “Poi ci siamo fermati, insieme, ed è stato bellissimo”. Parlar d’amore nuoce gravemente alla mia salute, ma questa tua frase è, secondo me, lo slogan più meraviglioso riguardante questo tema. Spesso si fugge e si sfugge, spesso si rincorre o si è rincorsi. L’importante è fermarsi e …trovarsi.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento