Irlanda, la fossa comune dei bimbi perduti,dopo le maddalene un altro orrore del fondamentalismo cattolico

orrori

suore

L’ultimo segreto dell’Irlanda cattolica viene fuori da una fossa che potrebbe contenere fino a 800 corpi di bambini. E’ stata localizzata vicino a dove sorgeva un centro gestito da un gruppo di suore, a Tuam, nella parte nord occidentale dell’Isola di Smeraldo.
La chiamavano semplicemente “The House”, la Casa. Era un istituto religioso in cui, tra il 1925 e il 1961, venivano ospitate le madri non sposate e i loro figli, considerati dunque illegittimi. Doveva essere un luogo di accoglienza e ristoro, in teoria, nella pratica era un luogo di soprusi e sofferenze, non dissimile dalle “lavanderie” delle Sorelle di Maddalena, l’ordine religioso al centro dello scandalo e dell’inchiesta che ha scosso l’isola.
Secondo il quotidiano britannico Daily Mail, che ha pubblicato le indiscrezioni sulla scoperta della fossa comune, molti dei piccoli che vi vennero sepolti sarebbero morti per malattia e malnutrizione, nel più totale abbandono. I loro corpicini furono gettati all’interno di un serbatoio di cemento, senza nemmeno avere una bara e una lapide, e poi nascosti sotto terra. Poi un giorno la “Casa” è stata chiusa, è andata in rovina e alla fine l’hanno demolita.
Si calcola che migliaia di donne coi loro figli siano passate in quell’orrore. Era il loro unico modo per sopravvivere in una società che le detestava e le isolava, solo perché erano diventate madri al di fuori del matrimonio. Le suore erano aguzzine. Le “ospiti” facevano i lavori più umili in una condizione di servitù, mentre i figli, come risulta anche da un’ispezione condotta durante gli anni Quaranta, erano malnutriti ed emaciati, soggetti a tutti i tipi di malattie.
I piccoli venivano segregati , maltrattati nella totale indifferenza tanto che i sopravvissuti hanno continuato ad avere terribili incubi su quegli anni in cui hanno vissuto in balia di vere e proprie arpie religiose senza anima e cuore.
Ma ora anche l’ultimo orrore dell’Irlanda cattolica è stato svelato.

Estratto da Repubblica.it

Annunci

26 pensieri su “Irlanda, la fossa comune dei bimbi perduti,dopo le maddalene un altro orrore del fondamentalismo cattolico”

  1. Avevo visto un bellissimo film, Philomena. Racconta piu o meno una storia Simile, ragazza madre costretta a vivere in queste case e il cui figlio era stato venduto dalle suore. Bellissima e riflessiva parte quella sul perdono. Non so se riuscirei mai.

    Liked by 2 people

  2. spaventoso, l’irlanda è quel paese dove il cattolicesimo si è davvero espresso al meglio. La vignetta rispecchia una tragica ipocrita realtà che condiziona come vaticano uno stato sbrindellato, il nostro

    Mi piace

  3. proprio le stesse sì… mi chiedo quali e quanti fedeli può mai avere una simile religione con un capo che ride sempre e in verità non avrebbe tanto da ridere…il mio italiano oggi è peggio del solito 🙂

    Liked by 1 persona

    1. c’è anche magdalene…un film splendido mi pare del 2002 che ebbe il leone d’oro a venezia . parla delle atrocità psichiche e fisiche subite appunto da tre ragazze in una casa di “ricovero” irlandese per ragazze peccatrici di quegli anni.Ovviamente gestita da monache. ciaoo e grazie

      Liked by 1 persona

  4. Questa è una storia che spero di poter approfondire… e magari chiedere il pensiero delle mie amiche panchine e dei miei amici alberi. È terribile dover pensare che possa essere successo qualcosa del genere.
    Anche in Svizzera accadde qualcosa, meno terribile, ma nauseante… sempre con protagonisti i bimbi.
    Buon pomeriggio.
    Quarc

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...