Se foste una grande città europea e non …quale scegliereste per rappresentarvi ?

The Basilica Cistern (Yerebatan Sarnici) in Istanbul

Yerebatan sarnıcı , la cisterna basilica- Istànbul

Non importa che l’abbiate davvero visitata, la v ostra città preferita: leggere, cercare foto e video, con la rete che ci porta ovunque…si può anche immaginare e sognare.
Io non ho dubbi: Istànbul
Capitale di tre Imperi successivi-Romano,Bizantino e Ottomano- conserva intatta l’eredità del suo passato .
Mi sono innamorata di Istànbul appena arrivata sul Bosforo: caos , splendore e odori; al tramonto i minareti delle moschee diventano tutti d’oro, come pure dorati sono i riflessi del sole sull’acqua.
Tre civiltà diversissime tra di loro integrate in una unica grande città: contrasti, splendori,oscurità, colori, mi ci ritrovo quando cerco di mettere ordine nelle mie contraddizioni, che tengo accuratamente nascoste.
E voi?

76 pensieri su “Se foste una grande città europea e non …quale scegliereste per rappresentarvi ?”

  1. Mi piacciono i posti di mare ma se devo scegliere, scelgo Praha. La città dei misteri, della birra, dell’esoterismo, del golem e dei vampiri.
    Nel Medioevo Praga era uno dei tanti raduni dei vari alchimisti dell’epoca.

    Per il resto è un posto che merita di essere visto e conosciuto…ha una bella eredità storica-sociale-culturale 😀

    Piace a 4 people

  2. Buon Pomeriggio cara Viki! 🙂
    Io non vorrei mai essere una grande città… preferisco i piccoli villaggi, possibilmente arroccati in alta montagna… se però mi è permesso scegliere la dislocazione geografica, allora vorrei che quel villaggio fosse in Nord Europa, immerso tra i boschi… un luogo solitario, silenzioso nella natura quasi incontaminata. Ecco, quello sarebbe il mio posto. Ho visto luoghi simili nella campagna Norvegese (mai dal vivo purtroppo!).

    Piace a 1 persona

      1. Aldilà del Millenium Stadium (c’è anche Millenium Centre, che tu preferiresti di gran lunga) o di Castell Coch o la stessa Cattedrale di Llandaff, sempre in stile gotico, a me piace la tranquillità e lo stile di vita, il mare ed il verde imponente di Cardiff. Diciamo che è a misura d’uomo. 😊

        Piace a 1 persona

  3. Tutte città interessanti avete citato, aggiungo Roma e perché no, Parigi.

    Però continuo a pensare a Venezia, una città che non è una città, una sorta di labirinto. Fra l’altro c’è molto dell’ Oriente , del gotico, di esoterismo, c’è la Laguna che porta al mare, i colori i riflessi sui canali … aahhh Venezia.

    Piace a 2 people

      1. Lisbona e il fado, lisbona e il mare, lisbona e il brasile, lisbona e il mozambico, lisbona è un simpatico enigma per me, lisbona e la lentezza, lisbona e wim wenders…. vabbe ora esagero. Ciao

        Piace a 1 persona

  4. Nessuno ha citato Vienna …
    ma anche per me numero 1 a Praga
    2 Parigi
    3 Amsterdam / Budapest / Vienna
    etc etc
    ma ho citato quelle che mi hanno incantato visitandole …

    ma credo che la vera n° 1 sia una che purtroppo non vedrò mai dal vivo (mi son dovuto accontentare di un documentario in TV) …
    San Pietroburgo …
    ciao 🙂

    scusa l’invadenza … mi son lasciato prendere … 😉

    Piace a 2 people

  5. Cracovia.
    Una città che non mi aspettavo fosse così bella e forse proprio perché inaspettata la mia gioia nel visitarla e nel goderla, mi è rimasta nel cuore

    "Mi piace"

Lascia un commento