Dalle città, il gioco di ieri, ai personaggi famosi: chi avreste voluto o vorreste essere?

paolina-e1490075419169

Tra tutti gli uomini e le donne famosi del passato o del presente …chi avreste voluto o vorreste essere?
Condottieri, re e regine, scienziati, musicisti, architetti, pittori,attori, personaggi dei cartoni-pensate a jessica rabbit, un esempio- politici,scrittori,eroi, filosofi e così via. Dite anche il perché della vostra preferenza.
Io non ho  dubbi: Leonardo da Vinci l’eclettico genio per eccellenza nato fuori tempo: essere lui anche  solo per un giorno 🙂  in alternativa proprio Cleopatra solo mi sarei scelta un  primo ministro fidato, esperto di guerra, greco sicuramente, del resto lei lo era greca…
E voi?

 

61 pensieri su “Dalle città, il gioco di ieri, ai personaggi famosi: chi avreste voluto o vorreste essere?”

  1. Vorrei dirne almeno 10, quasi uno per categoria, ma ne dirò soltanto uno:
    il Generale Robert E. Lee,
    Uno dei più grandi condottieri della storia, a capo dell’Armata della Confederazione compì imprese eccezionali. Oltre alla sua fama come generale però, era conosciuto anche per essere una splendida persona, in tutti i sensi.

    Piace a 1 persona

  2. Io punto tutto su Dalì, uno dei pittori più geniali che conosca, le sue opere si prestano a molte interpretazioni ma sono praticamente tutte dei capolavori.
    Sto lavorando sui miei baffi, chissà se mi aiuta ad avvicinarmi un pò al suo genio 😀

    Piace a 3 people

  3. Io scelgo il mio collega Davide, che (stronzamente al solito mio che ho la malattia di attribuire soprannomi a chinuque) chiamo “Il Muto”.
    Inutile dirti, cara Viki, che anche gli altri hanno iniziato a chiamarlo così ! 🙂 Solo lui non sa che “Il Muto” è il suo soprannome. Perchè ? perchè parla poco e… non sbaglia mai. Dal titolare è considerato “l’uomo perfetto”, proprio perchè lo vedi sempre uguale: non ride, non piange, non si lamenta, non si congratula. Insomma è il classico veneto: uomo di ghiaccio e senza alcuna reazione. Lo invidio perchè invece io sono tutto il contrario (da buon siculo) e quindi la mia “focosità” mi porta tanti sorrisi ma anche qualche polemica (vedi “hai monopolizzato la serata”).
    Ma chiedo scusa Viki, il tuo è un quesito serio e allora adesso rispondo seriamente: io sono un Quentin Tarantino dei noialtri. C’è poco da fare. Il Genio, Un genio, magari spesso incompreso, ma indiscutibilmente genio.
    Odio il normale, il “ciò che passa il convento”, il “è così che deve andare”. Voglio il “di più”, il diverso (non in campo sessuale, intendiamoci), l’assurdo, il capolavoro, la cosa che ti fa dire “oohhhh”.
    Infatti sono solo. Ma è giusto così ! Avete mai visto un genio in compagnia di altri ? 🙂

    P.S. Lo so che stai maledicendo il giorno in cui ho iniziato a seguire il tuo blog 🙂

    Piace a 2 people

      1. e sei molto simpatico…oggi i commenti mi partono a metà o non mi arrivano…allora completo: sono una cinefila accanita, seguo tarantino da pulp fiction…è geniale sì, anche se per me, fellini resta il grandissimo. ciauuu

        "Mi piace"

  4. Bonjour ou bonsoir

    l’arrivée du printemps VIKI

    Le beau temps nous est promis

    Le soleil se rapproche

    Chaque jour un peu plus

    Là on se sent mieux , le moral reviens

    Certains vont jardiner

    Les arbres et les fleurs vont fleurirent

    (lilas , tulipes ,muscaris ect…)

    Nous allons respirer le bon air

    Sentir ce beau parfum de printemps

    Entendre le chant des oiseaux et voir les premières hirondelles

    Belle journée ou soirée

    Bisous Bernard

    Piace a 1 persona

      1. exactly 🙂 una vita dedicata al suo popolo 🙂 e sin da giovanissima ne ha passate di ogni, chiamata bastarda, rinchiusa in varie prigioni durante il regno della sorellastra perchè protestante…è stata una grande donna. 🙂

        Piace a 1 persona

  5. William Shakespeare, per dare vita alla magia della grande “wooden O”, ma il suo matrimonio e un paio di altre faccende, come i problemi dell’epoca mi danno da pensare. Oppure Rainieri per stare al fianco di quel genio di Leopardi, però gli anni successivi sarebbero da rivedere ;). Mi aspettavo che avresti scelto una gran donna come Cleopatra 🙂

    Piace a 1 persona

    1. è stata la mia sec onda scelta infatti, l’ho scritto, ma per primo , per me, da sempre, Leonardo…credo di essermi innamorata di lui da ragazzina quando vidi a venezia una mostra di suoi disegni con la “scapiliata”… ciao benny, big william….immenso ma anche rainieri mi affascina

      Piace a 1 persona

  6. uè che domanda … così senza preavviso e tempo per pensare eheheheheh 😉

    a me non va di andare troppo indietro nel tempo e neppure scegliere tra gli ‘eccezionali’ e quindi ti dirò 2 nomi di Presidenti della Repubblica …
    Napo …
    scherzo ahahahahah
    Sandro Pertini e Pepe Mujica …
    🙂

    Piace a 1 persona

    1. è stato anche un emozionante poeta…regista d’elite, per pochi. Ho sempre in mente Solaris con lo scempio nel rimontaggio dell’allora onnipotente dacia maraini- una strega- che lo distrusse senza neppure consultare Tarkovskij. Ebbe delle straordinarie intuizioni sul tempo, l’unico regista in grado di rappresentare la famosa equazione di einstein.Fu ostacolato sia in russia che in italia anche se ci venne a vivere. Insomma un grande personaggio che sparì dal mondo troppo presto.

      Piace a 1 persona

  7. Beh tutti hanno scelto di tutto… Ed io? La Montessori…. per il suo ‘metodo’ educativo sui rivoluzionario e la sua determinazione….. oppure Coco Chanel… Ho visto il film su di lei e sono rimasta impressionata…. Una vita non facile, soprattutto l’infanzia.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento