Saint Michel d’Aiguilhe-Chapel in cima a una roccia vulcanica

photo0jpg

 

Una assoluta meraviglia,Saint-Michel d’Aiguilhe, ho avuto la fortuna di salire i 268 scalini scavati nella roccia vulcanica per arrivare in cima a quell ‘incredibile “ago” proteso verso il cielo. ci sono arrivata da Lione il capoluogo dell’ alvernia-rodano-alpi, dove la cappella, edificata nel 969, è situata.Dal 1840 monumento storico della Francia è caratterizzata da un portale con un arco polilobato sormontato da un mosaico di pietre policrome, chiara influenza moresca, caratteristico del Califfato di Cordova, che si diffuse nell’architettura romanica francese attraverso i pellegrini diretti a Santiago di Compostela, in particolare lungo la Via Podiensis, che passava appunto per Aiguilhe.

VIKI

venet's

La cappella di Saint-Michel d’Aiguilhe è un affascinante cappella di pellegrinaggio poco appollaiata in cima a un ago di roccia di formazione vulcanica, che si protende drammaticamente alta nel cielo, in un luogo vicino a Le Puy-en-Velay, in Francia. L’ago di basalto su cui è costruita la cappella sorge a circa 280 piedi, ed è raggiungibile con 268 gradini in pietra che si snodano sul lato della roccia. La cappella è circondata da un percorso pedonale che offre una splendida vista della città con la sua Cattedrale di Notre Dame Puy e il vecchio ponte che attraversa il terminale delle cuspidi.

La cappella è stata costruita nel 962, ma l’ago di roccia stessa è stata un luogo sacro per migliaia di anni. La cappella è stata costruita dal vescovo di Puy per celebrare il ritorno di San Michele, che era in pellegrinaggio a San Giacomo di Compostela. E ‘stato un semplice tempio…

View original post 164 altre parole

Annunci

12 pensieri su “Saint Michel d’Aiguilhe-Chapel in cima a una roccia vulcanica”

  1. uhm …
    spettacolare : certamente
    bella : certamente
    caratteristica : certamente
    ma farmi 268 scalini per andare in una Chiesa ….

    ahahahahahah
    scherzi a parte … (nei pochi, ma belli, viaggi che ho fatto sapessi le chiese, abbazie, cattedrali che ho visitato 😉 )
    ciao Viki

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...