Il senso del coniglietto: la Pasqua laica

auguri-pasquali

Vi siete mai chiesti il senso del coniglietto pasquale? Perché esiste? Cosa vuole da noi e perché gira con un cestino pieno di uova?
Santa Claus e il coniglietto nascono come personaggi fantastici a creare un’alternativa laica alle festività di Natale e Pasqua. Come hanno fatto a imporsi queste figure alternative? Ve lo racconterò io:
Il marketing manager delle ricorrenze, un giorno parecchio lontano nel tempo, si trovò dinanzi a un grandissimo dilemma; potevano vendere uova di cioccolato con raffigurato sopra un trentenne seminudo flagellato dalle frustate e completamente imbrattato di sangue? Il meeting dell’ufficio feste comandate durò diverse ore e i vari specialisti dell’azienda cercarono di imporre la propria idea. Chi era a favore e chi contrario.
In passato la governance si era già pronunciata in modo positivo verso la figura di Babbo Natale, in quanto il bambino appena nato non immedesimava l’acquirente, mentre i tre Re Magi venivano visti come extracomunitari e potete immaginarvi quale contesto sociale vi fosse all’epoca: dei balordi che discriminavano le persone in base al colore della pelle, religione, ideologia e addirittura sesso. Un’epoca di barbarie insomma :mrgreen:

Non fu facile ma alla fine anche il coniglio la spuntò, era fatta! Ci sarebbe stata la figura di questo simpatico personaggio a vestire gli addobbi pasquali in alternativa alla colomba, al ramoscello di ulivo e al Cristo in croce.
Ma vi chiedo: secondo voi non è forse crudele un coniglio con delle uova non sue? Non rappresenta anche lui il consumismo estremizzato all’ennesima potenza? Un simbolo di fecondità (ed eiaculazione precoce) ridotto a cioccolataio con contratto di lavoro a chiamata ? :mrgreen:
Con tutte queste domande non posso fare altro che salutarvi e augurarvi una buona Pasqua.

Anwar Maggi

applauso2

45 pensieri su “Il senso del coniglietto: la Pasqua laica”

  1. 🙂 stendiamo anche un pietoso velo sulla simbolica colomba divenuta quasi clone del panettone che dovrebbe esser messaggio di pace in un mondo dove la pace è quotidianamente calpestata…. l’ipocrisia umana riesce a sconvolgere tutto. Ma al di là di questo liete feste a te Viki ❤

    Piace a 3 people

  2. qui abbiamo l’agnellino in pasta reale disteso su un praticello con ovetti e cioccolattini colorati, buono e bello. Senonche’ la versione messinese nel praticello l’agnellino lo mette sgozzato con tanto di sangue che sgorga dalla gola. Una cosuccia sobria e tenera adatta ai piu’ piccini. 😧

    Piace a 2 people

    1. orripilante…per me che sono vegetariana e che considero la strage degli agnelli pasquali una barbarie ereditata dagli ebrei che stimo a zero sia come popolo che come religione…’na bellezza, davvero!ciao giuliana

      Piace a 4 people

  3. Cara Viky, è vero che spesso il business ci mette del suo
    …ma in questo caso c’è qualcosa sotto di meno scandaloso… o forse di più… pasqua è in coincidenza, o meglio sovrapposizione, con la festa di isthar, dea della fertilità. Ecco che uova e conigli non son altro che vecchi simboli, precedenti non posteriori a quelli cristiani. E dai cristiani a suo tempo accondiscendentemente accettati.

    "Mi piace"

  4. chiariamo: questa è satira , si parla di marketing manager delle ricorrenze, di governance, di trentenni flagellati da non accoppiare auova di cioccolata , a babbo natale etc etc etc …
    L’uovo è da sempre simbolo di fertilità, lo sanno tutti , quanto al coniglio è la lepre in verità che si riconduce ad antichi riti di fertilità…comunque questa ripeto è una storiella satirica che sta a significare l’importanza del business, soldi e religione, tutto qui, ciauuuu

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...