La libertà fa paura?

gatto-nero

La Libertà è una parola che promette lunghe estenuanti cavalcate nei territori sconfinatdell’impossibile,offre di sedersi a una tavola sempre imbandita di cibi prelibati, unici, e ogni giorno diversi, fa intravvedere harem agli uomini e principi azzurri, verdi e gialli alle donne.
Ovviamente parlo sia di libertà d’azione che di pensiero
In verità di umani liberi al mondo ce ne sono pochissimi: perché la Libertà è una condizione difficile da vivere.
La solitudine, il vuoto incutono un sacro terrore.
Invecchiare e morire soli è una delle grandi umane paure.
Eppure De André cantava: si nasce e si muore soli.
Io penso che, grazie agli dei, si può essere soli anche in mezzo a Time Square e che bisogna amarsi e rispettarsi molto per amare la Libertà ed esserne contraccambiati.

Annunci

57 pensieri su “La libertà fa paura?”

  1. La gente ha così tanta paura della libertà perchè è difficile gestirla. Serve intelligenza e responsabilità. Poi è anche vero che a causa della troppa libertà si vedono scene da panico. Non tutti la sanno usare bene, non tutti sono capaci di non nuocere agli altri altri nel tentativo di far bene a se stessi. Ciao Vic

    Liked by 2 people

  2. Non avendo vissuto una prima parte di vita libera, o almeno così l’ho percepita, ho tentato di formare i miei figli nel rispetto del principio di libertà, ma, proprio perché concetto difficile da sentire e molto legato alla soggettività, il mio atteggiamento è stato preso come disinteresse; per fortuna non dai figli che, anzi, mi danno merito di questo modo di vivere.
    Che si muoia da soli, per me è un assioma.

    Liked by 1 persona

      1. Ecco…io l’ho iniziato da poco e l’ho intervallato ai promessi sposi che ho voluto rileggere ed ora, finiti i promessi, ad un’altra lettura che è stata consigliata qui pochi mesi fa e m’ispirava…
        Come inizio mi ci ritrovo parecchio e sono curiosa di vedere in che termini me la racconterà questo signore molto fuori dai dogmi e dai canoni ”normali” ……

        Liked by 1 persona

      2. Chissà quando lo leggerò…è lì da tre anni o forse quattro! È lui, ovviamente, che si definisce tale! Senza dubbio assume posizioni che non sono sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche

        Liked by 1 persona

  3. Libertà e’ una parola che andrebbe cancellata,in questo mondo.finché al mondo ci sarà solo una persona schiava,non c’è libertà.tu parli che la gente ha paura di morire,io no.amo la solitudine,e’ un modo per riflettere ,per farsi domande e dare delle risposte( non compiacenti).

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...