Il teatro Olimpico di Vicenza è uno dei più antichi teatri d’Europa

villa-malcontenta

La Malcontenta, villa palladiana sul brenta,la mia preferita

Il Palladio , costruttore del bellissimo teatro di Vicenza,il palcoscenico è un capolavoro, è stato un grande architetto del nostro 500. A lui si devono anche le belle “ville palladiane” costruite nei dintorni di vicenza,padova e venezia per le famiglie più importanti: una 60na di imponenti costruzioni, delle quali 24 considerate dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Ne ho visitate un discreto numero, anche con la minicrociera sul Brenta a bordo del Burchiello, che consiglio, è spettacolo.
La villa palladiana che preferisco è La Malcontenta-villa foscari- a Mira(VE).Non è di certo la più grande e la meglio conservata ma ha intorno un’aria di abbandono e mistero che mi ha preso più delle altre.
Sarà per la leggenda che l’accompagna e che le ha dato il nome: qui fu relegata nel 700 una nobildonna della famiglia cornaro, tale Elisabetta Foscari, a causa , pare, della sua licenziosa condotta. Sola e abbandonata da tutti, finì i suoi giorni in malinconica depressione.
E c’è chi giura di aver visto muoversi leggera per il parco della villa, nelle notti di luna nuova, l’ombra di una splendida donna dai capelli rossi, vestita di bianco: è Elisabetta   che vaga in cerca di pace…

18 pensieri su “Il teatro Olimpico di Vicenza è uno dei più antichi teatri d’Europa”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...