Quando diventiamo tutti buoni

rosa-nera

-Al vivo dobbiamo rispetto ma al morto dobbiamo solo la verità-

(Voltaire)

In genere è usanza far diventare tutti buoni una volta che si è scesi nella tomba; il luogo comune è :
– Non si parla male dei morti-
Io invece penso che se uno è perfido da vivo lo resta anche da morto, il mio giudizio non cambia.
E sto con Voltaire: il rispetto portiamolo ai vivi, sempre che lo meritino e i morti lasciamoli a quello che sono stati, per noi, senza sentirci in colpa o peggio senza ipocrisie.
Non condivido assolutamente il pensiero di chi dice che la Morte azzera tutti i peccati (o gli errori, che poi è lo stesso).

31 pensieri su “Quando diventiamo tutti buoni”

      1. sì, ma ho scoperto di non essere un classicista.
        la letteratura che propongono non mi piace, le rovine classiche sono anticaglie, trovo inutile studiare vita morte e miracoli dei letterati e filosofia mi annoia a morte.

        Però so tradurre le basi di latino e greco, in compenso xD

        "Mi piace"

      2. e allora ti consiglio di andartene, sempre che tu non l’abbia già fatto, dire che le rovine classiche, per dire il partenone, sono anticaglie…è BESTEMMIA per me enon sono cattolica. Le basi non servono a niente anche perché non so che cosa tu intenda per basi…non ammetto che si prenda per il kiul l’unica scuola ancora seria che abbiamo…è meglio che tu lo sappia …così tu ti regoli.

        "Mi piace"

      3. sono all’ultimo anno, mancano pochissimi giorni; ma ci avevo già pensato in passato di aadarmene e non solo per motivi di interessi; tuttavia ho scelto la scuola e quindi la concludo.

        "Mi piace"

  1. Io faccio un semplice ragionamento :
    come può la morte emendare dai peccati commessi ?
    Potrebbe essere se la morte fosse un destino ed una ‘punizione’ solo per alcuni ma dato che è un ‘dono’ per tutti (nessuno escluso) accettare tale dogma significherebbe avallare il fatto che tutti gli uomini potrebbero comportarsi malissimo in vita tanto poi arriva l’assoluzione … eh no … non vale !
    Se ti comporti da ‘stronzo’ lo sei da vivo ed anche dopo … l’unica cosa che cambia è il verbo, il ‘lo sei’ diventa il ‘lo eri’ …
    i peccati vanno espiati in vita …
    RIP
    😉

    Piace a 1 persona

Lascia un commento