L’EDITORIALE. PER LA META’ DEI FRANCESI, “MACRON N’EST PAS MON PRESIDENT”

La vittoria di pirro

elefante

-Partiamo dai numeri, che non sbagliano mai. E i numeri ci dicono che, al secondo turno delle presidenziali francesi, ha votato solo il 74 per cento degli elettori. Inoltre, tra chi si è recato alle urne, più di uno su dieci ha annullato la scheda. Record storico. Poi ci sono i sostenitori del front National. Ora, fate la facile somma: siamo al 50 per cento. Per la metà dei francesi, dunque, Emmanuel Macron ‘N’est pas mon president’. Alle legislative dell’11 giugno, in cui la sinistra di Melenchon rischia di fare il pieno di voti, è molto probabile che il neonato partito di Macron perda consensi rivelandosi per quello che è un movimento liquido che rischia di esser travolto politicamente nel giro di pochi mesi. Non solo: lo scandalo Macronleaks, con i 9 megabytes di documenti hackerati allo staff di Monsieur le President, rischiano di azzoppare il già politicamente gracile neo inquilino dell’Eliseo. In queste condizioni, un polverone simile Macron non se lo può davvero permettere. Deve insabbiare prima che sia troppo tardi-
Beh i francesi la rivoluzione le sanno fare…confido nei giovani.

VIKI

 

Annunci

11 pensieri su “L’EDITORIALE. PER LA META’ DEI FRANCESI, “MACRON N’EST PAS MON PRESIDENT””

    1. non è precisione è bravura: giordano oltre che un italiano perfetto sa usare la logica e il pensiero “in calma di vento” come dico io. E sa coinvolgere, questo è da pochi , in rete…sulla carta è diverso.

      Liked by 1 persona

  1. Correggimi se sbaglio Viky.non ho seguito l’evento.ci sono stati parecchi che non hanno votato .non so la percentuale.e’ un record per la Francia.poi se non ho capito male,non e’ detto che si possa formare un governo perché mancano i numeri.insomma devono fare la conta come da noi.la differenza la fa la piazza,non sono idioti come noi.non hanno paura a prendere manganellate.

    Liked by 1 persona

    1. eccerto, infatti vedi che sta succedendo in francia e siamo solo agli inizi: diciamo che lì la sistuazione è estrema, io avrei votato scheda bianca, l’unica possibile. e poi avrei partecipato alle sommosse contro manuelito il badante ricco sfondato. se però uno dei due candidati mi avesse offerto anche un minimo di convincimento, minimo dico, l’avrei votato. è quello che farò in italia…

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...