Bugiardino

9e4bea9f5474a300eda18799072123b9

Perché si chiama bugiardino il foglietto che accompagna i farmaci?
Ovviamente trovate la risposta in rete ma io vi dò la versione di chi ha vissuto l’epoca della nascita di tale termine con significato ironicamente dispregiativo.
Un mio parente negli anni 60- era il boom della farmacologia- finito il liceo, per guadagnare qualche cosa, si diede all’attività di “rappresentante di farmaci” gli odierni informatori scientifici.
Mi ha sempre raccontato che il “bugiardino” comparve poco dopo la sua assunzione presso una nota multinazionale farmaceutica : con tale termine si iniziò ad intendere quel magico foglietto che accompagnava i medicinali dei quali descriveva solo gli effetti miracolosi e non quelli collaterali.
Insomma non era proprio veritiero 😀
Il parente sostiene che non si sa se il termine bugiardino sia stato “inventato” da qualche suo collega burlone, oppure da un medico in vena di sincerità, o ancora da una ditta farmaceutica nei confronti di una concorrente…
Ora, ovviamente, ci sono molto più controlli, tanto che spesso, come si lamentano i pazienti, non si capisce una mazza… gli effetti collaterali annunciati son talmente tanti da terrorizzare :D.

21 pensieri su “Bugiardino”

  1. terribile foglio, dopo averlo letto non sai se sia meglio buttare il farmaco appena comprato, telefonare al medico per romeprgli le palle coi mille dubbi che ti sono nati, o imbucarti la pillola gettando nel cestino il malefico lenzuolino di carta 😀

    Liked by 1 persona

  2. Se si può,meglio evitare i medicinali.manco con la febbre mi somministro la tachipirina.poi non capisco l’obbligo delle vaccinazioni obbligatorie.mi son preso: Morbillo,rosolia e varicelle,ma sono ancora qua.l’unica vaccinazione e’ stata del vaiolo.la tetanica a militare.

    Mi piace

  3. Se si può,meglio evitare i medicinali.manco con la febbre mi somministro la tachipirina.poi non capisco l’obbligo delle vaccinazioni obbligatorie.mi son preso: Morbillo,rosolia e varicelle,ma sono ancora qua.l’unica vaccinazione e’ stata del vaiolo.la tetanica a militare.

    Liked by 1 persona

Rispondi

