Il pavone nel castello

 

pavonecastello

a52ca0c4de919719dc204de7d4dbdeba-peacock-room-tuscany-italy

matthiashaker7-600x400

La sala dei pavoni nel castello di Sammezzano, Leccio, Firenze eun cortile interno arabeggiante. Costruito tra il 1605 e il 1889, questo gioiello dal destino incerto è caratterizzato da un insieme di stili che lo rendono assolutamente fantastico. Il nucleo principale del palazzo pare risalga all’epoca romana.
Curiosità: dopo diversi padroni e alterne vicissitudini il castello nel maggio 2017 viene messo all’asta per essere acquistato da una società con sede a Dubai per 14,4 milioni di euro; il mese successivo la vendita è inspiegabilmente annullata dal tribunale di Firenze.

Annunci

30 pensieri su “Il pavone nel castello”

  1. Veramente da rimanere senza parole di fronte a tanta maestosità, sti colori poi mi piacciono al punto che riesco a trovarlo ricco ed elegante, ma non pacchiano.
    E, giustamente, lasciamo pure che si sbricioli al buio.
    Chi, e dico CHI avrà mai bisogno di poter scoprire una bellezza del genere quando basta pagare il casello per ammirare delle MAGNIFICHE autostrade.
    Suvvia, non perdiamo tempo.

    Liked by 2 people

  2. Carissima, sarà la terza volta che tento una prenotazione ad una delle rarissime visite organizzate dal comitato che si è preso l’incarico di mantenere viva l’attenzione su questo gioiello…ma non riesco mai. I posti sono limitatissimi e tutti vogliono andare… possibile mai che nessuno, voglio dire NESSUNO abbia interesse ad investire in questa meraviglia??

    Liked by 1 persona

    1. francesca credo proprio che ci sia un qulkche grosso inciucio dietro la vendita/asta di questo castello…sono riuscita a vederlo 10 anni fa più o meno… e alcune parti erano già in cattive condizioni, specie il parco una volta meraviglia di specie rare ed esotiche…non è che l’abbiano proprie chiuse le visite?

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...