Si avvicina la riunione annuale della mia gotica Famiglia : i giorni al mare da zia Fanny

fannyzia

Ritrovata la quiete annuale della vacanza la mia numerosa gotica Famiglia, riunita nella casa di zia Fanny splendente di boungavillee viola e rosse che la fanno rassomigliare a una grassa ballerina di Toulouse-Lautrec, può finalmente distendersi nella lievità degli agi, lasciandosi alle spalle problemi e rimorsi, affidando:

a una crema antirughe la vanità,
a una scarpa di gomma la sicurezza,
a una bottiglia di vino l’erotismo,
a un divano tra le rose l’ipocrita innocenza.

Io preferisco affrontare il rovente pomeriggio estivo e i sassi caldi come pani appena sfornati per guardare dall’alto il mare turchino, appena increspato da una disputa di sirene,e scendere fino alla piccola spiaggia disseminata di gusci, di pecten, di cocci di vetro coloratidove gioco a comporre una collana o una cavigliera che non indosserò mai.
Inseguita dal sole implacabile scivolo sott’acqua a esplorare il fondale marino, povero di pesci ma ricco di conchiglie, di muschi, di alghe fosforescenti come l’ipotetica chioma di Nettuno,di ricci rossi simili a melograni che sugli spigoli aguzzi di roccia si dondolano all’ondata.
Riemergo e nuoto, cantando, perché questa fresca placenta marina che aderisce alla pelle mi suggerisce immagini ancestrali, come se il cosmo fosse gravido di me.
Così mi lascio affondare in lei che mi abbraccia, liscia e solida, per poi riemergere spingendomi con forza verso l’alto, come un delfino, quasi rinascessi in questo stesso istante.

Qualcuno mi chiama dall’alto: sparisco di nuovo sott’acqua per non sentire la voce.

 

22 pensieri su “Si avvicina la riunione annuale della mia gotica Famiglia : i giorni al mare da zia Fanny”

    1. ecco dani…mi hai capita…non vedo l’ora di finirla con il lavoro e lo studio, ma v orrei, quando arriverò alla mia vecchia casa, avere un mio grande spazio. sai forse questo anno l’avrò…..e sarà bellissimo

      Liked by 1 persona

Rispondi

