In Italia un giovane su quattro non lavora e non studia. Con il 20% dei neet ci classifichiamo al primo posto in Europa . Al secondo posto si posiziona la Grecia , seguita dalla Bulgaria . A lato opposto della graduatoria ci sono i Paesi Bassi dove solo il 6,7% delle persone tra 15 e 29 anni è fuori dal mondo dello studio e del lavoro.
Esaminando i dati divisi per regioni emerge che in Sicilia il numero di neet sale al 39,5% dei giovani tra 15 e 29 anni; al secondo posto la Campania con il 36,2% e al terzo laCalabria con il 35,8%. Sono del sud anche le successive quattro regioni: Puglia (34,1%),Sardegna (32%), Basilicata (31,8%) e Molise (29,2). Bisogna scendere fino all’ottava posizione per trovare la prima regione che non fa parte del mezzogiorno: è il Lazio con il 23,3%. La percentuale minore di neet è nel Trentino-Alto Adige con il 13,1%.
Nella tabella che segue vengono riportate le percentuali relative ai giovani italiani, tra15 e 29 anni, che non lavorano e non studiano, divisi per regioni.
Regioni…………………….neet %
Sicilia……………………….39,5
Campania………………….36,2
Calabria…………………….35,8
Puglia……………………….34,1
Sardegna…………………..32
Basilicata…………………..31,8
Molise……………………….29,2
Lazio…………………………23,3
Abruzzo……………………..22,9
Piemonte…………………….22,5
Liguria………………………..21,1
Marche……………………….20,2
Toscana……………………..19,7
V. d’Aosta…………………..19,1
Umbria……………………….18,9
Emilia-Romagna……………18,9
Lombardia……………………18,3
Veneto………………………..18,2
Friuli-Venezia Giulia………..17,1
Trentino-Alto Adige………..13,1
Estratto da Androknos
Questa è la verità non le bugie surreali di un governo che vive solo fine a se stesso…padoan, duca conte….basta con le palle, siete patetici, ci avete portati a CONTARE in europa meno di niente, se solo gli italiani fossero diversi…la vostra testa sarebbe un giusto trofeo…magari al Luna Park di Fellini….tanto nessuno ci prende sul serio.
Eh ma scusa, se non riesci a capire però è colpa tua.
Quanto parlano di “ripresa” intendono quella delle videocamere che li “riprendono” per i telegiornali o altre simili amenità.
Dai, su, è così ovvio.
"Mi piace"Piace a 2 people
francesca…te l’ho mai detto che sei unica? perché lo sei e hai ragione…. 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ammetto che potrei cedere un po’ di unicità per poter vedere meno spudoratezza in giro. Ma poi non saprei più di cosa ridere. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
sono con te…la mia adorata satira sarebbe morta 😀
"Mi piace""Mi piace"
e la storia si ripete…nessun miglioramento rispetto agli anni passati… anzi e poi mi tocca sentir sti spudorati parlare di ripresa come fossimo dei deficienti
"Mi piace"Piace a 1 persona
basta spernacchiarli…per ora non possiamo fare nulla
"Mi piace""Mi piace"
tristissima situazione, quando li ghigliottiniamo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
da quel dì ho pronti lavorio a maglia, sedia e cesto…capiente
"Mi piace""Mi piace"
Li disprezzo ma la colpa è nostra che non li defenestriamo. Tutti. Nessuno escluso. A cominciare da Berlusconi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
lui e napo all’ospizio, subito, che è l’ora, da quel dì, gli altriavrei in mente soluzioni diverse, nessuna piacevole 😀 ciao ros, notte
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo è un fatto demografico, i vecchi sono molti più dei giovani, e molto più rincoglioniti. Politicamente conviene cercare di prendere voti da loro…
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma se tu mi mandi in pensione la gente a 68 anni o giù di lì…come fanno i giovani a trovare lavoro?
"Mi piace""Mi piace"
Il lavoro è un simulacro del secolo scorso. Bisogna solo trovare un modo di distribuire la ricchezza in maniera equa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
verissimo!
"Mi piace""Mi piace"
Una piaga per l’Italia purtroppo
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì una vera, triste, autentica piaga…benvenuto
"Mi piace""Mi piace"
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona