A Verona la biblioteca più antica del mondo

03 Corale Biblioteca Capitolare Verona

-la Biblioteca Capitolare di Verona è la più antica esistente al mondo, costituita primaancora di quella di Santa Caterina del Sinai (VI sec), di San Gallo e di Salisburgo (VII-VIII sec). Qui nei secoli studiò il figlio di Carlo Magno, Pipino, spedito dal padre checonsiderava Verona la ”nuova Atene”, e poi anche Dante Alighieri e Francesco Petrarca, che viscoprì l’amore per le epistole. Sopravvissuta al terremoto, alla peste, alle ruberie di Napoleone, all’alluvione del 1882 e alle bombe degli americani (grazie ad alcuni illuminati ufficiali tedeschi che ne salvarono alcuni tomi), oggi la Biblioteca Capitolare, ”la regina delle collezioni ecclesiastiche” come la definì il paleografo Elias Avery Lowe, custodisce un tesoro di oltre 1200 manoscritti, 245 incunaboli, 2500 cinquecentine, 2800 seicentine e altri 70 mila volumi-
Ecco uno dei pochissimi “motivi” che mi fanno sentire ancora ITALIANA!

VIKI

venet's

La Capitolare e i 1500 anni del preziosissimo Codice Ursicino

Resized-2MK6N

Un’immagine del Codice Ursicino

”1 agosto 517”. Una data, un frate ”birichino” e la Biblioteca oggi più antica del mondo. Potrebbe essere l’incipit di un nuovo ”Nome della rosa” (e in effetti da questi volumi trasse ispirazione anche Umberto Eco). Invece è la storia della Biblioteca Capitolare di Verona e del Codice Ursicino, preziosissimo tomo di un centinaio di delicatissime pagine in pergamena che tra pochi giorni compirà 1500 anni.

03 Corale Biblioteca Capitolare Verona

”Il Codice – racconta all’ANSA il Prefetto della Biblioteca, Bruno Fasani – prende il nome dall’amanuense che vi copiò la vita di San Paolo di Tebe e di San Martino di Tours, scritta da Sulpicio Severo nel IV secolo”. Un libro bellissimo, con i primi caratteri semionciali e scene toccanti come ”il dialogo tra San Martino e il Diavolo” sulla misericordia del Padre verso il Figlio peccatore. Ma Ursicino, concluso…

View original post 418 altre parole

Annunci

20 pensieri su “A Verona la biblioteca più antica del mondo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...