SELINUNTE (Trapani): preserviamo la Bellezza Greco-Cartaginese in Sicilia

sicilia

selinunte-tempio

Selinunte (in greco antico Σελινοῦς, in latino: Selinus) prende il suo nome  dal sedano che tuttora vi cresce selvatico, divenuto simbolo della monetazione della città. Quindi mentre il nome italico rievoca lune lontane e notti magiche in realtà è il sedano selvatico a rappresentare l’antica città greca sita sulla costa sud-occidentale della Sicilia,il Parco archeologico più grande d’Europa.
I ruderi di Selinunte si trovano sul territorio del comune di Castelvetrano, nella parte meridionale della provincia di Trapani. Nel sito archeologico, sull’acropoli vi sono alcuni templi insieme ad altre costruzioni secondarie, mentre altri templi si trovano su di una collina poco lontana.

selinunte2

Ecco come è oggi la situazione trista di selinunte,quel capolavoro dell’uomo  che anni fa mi ha affascinato:
-Gli scavi archeologici della città greco-cartaginese di Selinunte versano in uno stato di totale abbandono, lasciati all’incuria e alle sterpaglie. Inoltre, i pur numerosi  addetti presenti non hanno controllato il mio biglietto di ingresso: se dovesse risultare che questa è la regola, vorrebbe dire che si stanno perdendo risorse economiche importanti per la manutenzione- concordo in pieno..

Anna Reggio da repubblica.it

A questo proposito vorrei promuovere l’iniziativa  di  Settesoli, etichetta della pregiata cantina siciliana omologa che si è mobilitata per una campagna di raccolta fondi onde recuperare il parco archeologico di Selinunte (Tp): per chiarimenti andate QUI

4848-palermo-museo-archeologico-bjs-06

metope dei 7 templi di selinunte (museo archeologico di Palermo)

 

 

15 pensieri su “SELINUNTE (Trapani): preserviamo la Bellezza Greco-Cartaginese in Sicilia”

      1. no, conosco abbastanza bene le bellezze siciliane, ho visto in tivvì uno spot che sponsorizzava l’iniziativa per il sito archeologico e ho pensato di aiutare, con un post. perché davvero è un peccato che stia andando tutto ramengo! grazie Lella

        Piace a 1 persona

  1. Mi sfugge il motivo per cui sia necessario essere così imbecilli….un po’ come gettare via delle monete d’oro perchè si vuole il lingotto, tutte le enormi ricchezze di cui dispone il nostro magnifico paese sotto forma di arte, cultura, storia lasciate a marcire per…? Perchè i fondi per certe cose non ci sono, sono rimasti i fondi del caffè, gli altri soldi li useranno per fare uno stadio con l’erba riscaldata e le panchine massaggianti per le partite invernali.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...