HEADER

portusveneris

Il disegno, quello dell’header è un particolare, risale al 1700 e ritrae fedelmente, nel rispetto di documenti dell’epoca, il borgo di Portovenere- Liguria di Levante- nel XIV secolo, quando era la punta di diamante nelle fortificazioni della Repubblica Genovese .
Il nome del borgo, Portus Veneris, deriva da un tempio dedicato alla dea Venere Ericina che sorgeva esattamente nel luogo in cui tutt’ora sfida i venti la chiesa di San Pietro, a sinistra nell’immagine, consacrata ufficialmente nel 1198.
Infatti, secondo la tradizione, la dea era nata dalla spuma del mare, abbondante proprio sotto il promontorio.
Portovenere è la perla Ligure che amo di più e da sempre; per chi volesse visitarla sconsiglio la stagione estiva : eccessivo affollamento.
E’ interessante l’evolversi della sua architettura nei secoli: in verità, a parte le mura demolite in parecchi tratti, i vicoli e l’interno sono rimasti gli stessi. Portovenere è senza tempo o meglio ne sta al di fuori.
Anche l’immagine attuale del borgo compare spesso nel mio header.

venere10

Portovenere oggi

18 pensieri su “HEADER”

  1. la liguria è molto pittoresca .. Portovenere affascina con quella silenziosa chiesa a baluastro del piccolo golfo dei poeti … non aggiungo altro da visitare assolutamente come del resto tutti i piccoli paesini che popolano la liguria … buongiorno

    Piace a 1 persona

      1. conosco e amo! circa trent’anni fa, è stata lì la mia prima vacanza con mio marito…. e pensa che anche i miei genitori avevano scelto Portovenere come loro prima uscita…. poi i legami letterari…. e non ultima la vela… lì c’è una delle basi della nostra scuola…. insomma, un forte legame!

        Piace a 1 persona

      1. vicino,beh, la mia vecchia casa è nei monti, devo scendere al mare e sono più vicina alle 5 terre, ma a portovenere hanno casa estiva due miei zii. Io quelle foto le ho viste, ma non ricordo dove

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...