Tempi nostri: maghi, cartomanti e fattucchiere ringraziano

la tireuse de cartes

Le difficoltà economiche, la mancanza di lavoro e il bisogno di rassicurazioni spingono un numero sempre maggiore di italiani a cercare risposte in settori “alternativi”, tipo la cartomanzia, gli oroscopi a pagamento e la magia.
E’ un argomento che mi appassiona e che tratto spesso.
In Italia sono circa 160 mila gli operatori dell’occulto: maghi, cartomanti, fattucchieri, a cui vanno aggiunti spiritisti, sensitivi, rabdomanti, per un totale di 30 mila consultazioni giornaliere.
Quattro italiani su dieci credono nelle previsioni di chiaroveggentie e sono disposti a spendere per una “consulenza”un importo che varia tra 100 e mille euro.
Secondo una ricerca del Codacons nel nostro Paese sarebbero oltre 14 milioni i cittadini che si rivolgono al mondo dell’occulto.
Un settore questo, che non conosce crisi e anzi è sempre più in espansione; si calcola che nei primi sei mesi del 2016 il suo fatturato, in nero, sia addirittura aumentato del 18,5%, passando da 7,5 miliardi a 8,3 miliardi di euro.
Pare si intensifichino anche i contatti tra i maghi, gli indovini e i professionisti della finanza, i top manager e gli imprenditori, finalizzati a conoscere gli sviluppi dell’attuale triste situazione economica del nostro paese.
Le modalità di pagamento sono le più svariate , i preferiti sono ovviamente  i contanti, ma, data l’attuale “miseria”, vengono accettati anche pagamenti in natura, ovvero in generi alimentari o gioielli; purtroppo si ricorre anche a prestiti e relative rateizzazioni, concessi, molto spesso, da organizzazioni specializzate in usura.
Secondo l’Osservatorio antropologico, che ha provato a tracciare un profilo geografico dei clienti dell’occulto, essi si concentrerebbero per il 42% al Nord, per il 27% al Centro, per il 18% al Sud e il restante 19% nelle Isole.

C’è davvero chi in tempo di crisi lavorativa non conosce crisi…e anche questo fenomeno fa parte dell’oscurantismo che accompagna i nostri tempi.

31 pensieri su “Tempi nostri: maghi, cartomanti e fattucchiere ringraziano”

  1. Bisogna fare attenzione e tra l’altro io ho studiato per un po’ astrologia e veramente vi dico non credete agli oroscopi generalizzati,diciamo che sono interessanti le caratteristiche dei segni ma al mondo non c’è nessun individuo uguale ad altri. Ognuno nasce in un tempo diverso e l’astrologia è una scienza che può aiutare l’evoluzione dell’uomo ma non certo diventare strumento di divinazione per ipocriti. Si bisogna fare attenzione ai ciarlatani

    Piace a 2 people

  2. Mah ! Personalmente penso che questo, insieme alla prostituzione, è uno dei lavori nati insieme al mondo, e che non hanno mai conosciuto crisi.
    C’è un incremento ? Per carità le statistiche sono statistiche, ma, ripeto, io sono convinto che sia cambiato il sistema della raccolta di questi dati, non certo il numero di persone che si rivolgono alla Maga Magò di turno.
    Volendo essere più profondo (altrimenti la mia amata Vikibaum pensa che la butto sempre sul banale), penso anche che, tutto ciò, sia frutto della profonda solitudine che avvolge parecchi Mobys che vivono in questa terra.
    Siamo soli, i social network non fanno altro che peggiorare il nostro status (cerchiamo un minimo di supporto e di supporter, ma riceviamo la peggiore cosa che possiamo ottenere: l’indifferenza), ci sentiamo spaesati, senza punti di riferimento, accerchiati da malati mentali, pedofili, pseudo psicologici che indossano quella minchia di lupetto, ecc.ecc., e pensiamo: ndo vado ? La risposta è “Quelo” ?
    Quando c’è il deserto attorno a te, perdi il lume della ragione e quando ciò accade, vedi miraggi ovunque.
    Purtroppo quel chioschetto che vende bibite ghiacciate in realtà è, appunto, una fattucchiera o spesso qualcosa di peggiore (alcol, droga).
    Scusate la lunghezzitudine lunediesca.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...