Leoni o pecore? Mica facile la scelta

ritratto-di-julie-manet-con

Manet: ritratto di Julie

Micheal De Montaigne ha scritto che il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.
Insomma, in parole povere, meglio un giorno da leoni che cento da pecore, come sento dire spesso.
Io non ne sono troppo convinta, quindi vi pongo una domanda:
– Se vi fosse data la possibilità di scegliere tra 15 anni di vita,  in cui tutto quello che desiderate si realizza : successo, amori, onori, gloria, potere, danaro ma che sarebbero anche i vostri ultimi e campare fino a 100 anni nella solita routine… quale sarebbe la vostra decisione?

46 pensieri su “Leoni o pecore? Mica facile la scelta”

    1. cioè per la mediocrità o normalità che è lo stesso? scusami quarc ma è così, vedi se avessi tanti tanti soldi ma tanti, diciamo la più ricca al mondo, ben oltre Bill Gates, Jeff Bezos e Mark Zuckerberg potrei aiutare moltissima gente che ha fame, condizionare i politicanti, corromperli che tanto lo sono già ma per ben altro che un sacco di fagioli,costruire ospedali in africa, fermare i trafficanti di armi e le guerre, dare un calcio in kiul ai vari vecchi trump. etc etc etc . , mi comprerei anche la visibilità,i media,che dan la nausea, potrei cambiare il mondo, forse… o almeno ci proverei. Ecco che significano per me quei soli 15 anni…ovviamente morirei ancora “giovane” ma forse ne varrebbe la pena

      Piace a 3 people

  1. non so, così di primo acchito, senza pensarci troppo…altrimenti si finisce per non essere troppo naturali, direi che mi piacerebbero i 15 anni in cui potrei fare davvero tante cose. Mi frulla sempre per la testa che se avessi tanti soldi potrei aprire un mega centro con ospedali, scuole, tutte gratis. Conosco una persona che in America lo ha fatto. Ha dedicato il centro ai suoi genitori e gli hanno persino permesso di portare le ceneri della mamma in una cappella al centro del mega lago. Ogni tanto vedo un suo video con qualche nuova iniziativa pazzesca che la moglie ha deciso di intraprendere. Poi se gli parli insieme, nemmeno ti accorgi della loro ricchezza e fortuna. Sono persone davvero speciali.
    Ecco mi piacere fare come loro.
    Il video di un loro dipendente a cui hanno pagato le cure della figlia ed ora ha vinto la malattia…
    Insomma in 15 anni quante cose potrei fare, forse troppe…

    Piace a 1 persona

  2. così posto il quesito mi lascia qualche perplesità;
    intendi ‘solo’ 15 oppure ‘altri’ 15 ?
    ‘solo’ 15 non avrebbe senso (vivere una vita da bambino e poi da adolescente ma non da adulto?);
    per ‘altri’ 15 però si dovrebbe sapere a partire da quando (un conto è da 20 anni ed un conto da 60);
    non sapendolo, in linea generale, diciamo che sarei più portato a risponderti 15 ma nel contempo ti direi che le cose elencate non mi interessano troppo;
    meglio, ad esempio, una vita serena (magari vissuta in mezzo alla natura) …

    ciao Viki

    Piace a 1 persona

Lascia un commento