Il circuito dell’impero

c8e1ea3082a0377553156a72464272e0

 

Le origini del Gp di Roma risalgono addirittura al 1925: venivano infatti disputate delle gare automobilistiche nei pressi dell’aeroporto dell’Urbe, con la denominazione di “GP Reale di Roma”fino al 1932.
In seguito furono organizzate altre gare automobilistiche, a Ostia sul “Circuito dell’Impero”dove l’11 giugno del 1939 Enzo Ferrari Direttore Sportivo della Scuderia che portava il suo nome, utilizzando vetture Alfa Romeo, si aggiudicò il primo Trofeo dell’Impero grazie a Carlo Pintacudache ottenne la vittoria nella categoria regina dell’evento.
Dopo la guerra, le gare automobilistiche ripresero a Roma nel 1947, su un circuito cittadino presso le Terme di Caracalla. E qui la Ferrari, divenuta nel frattempo una Scuderia con vetture di produzione propria, si aggiudicò il primo Gran Premio della sua Storia con la Ferrari 125 S.Ferrari_125_S-300×225

Come sappiamo la nostra F1, almeno ufficialmente, nacque nel 1950: ma per me non è possibile non considerare tutte queste gare come antesignane della nostra attuale famosissima competizione.

 

Annunci

10 pensieri su “Il circuito dell’impero”

  1. La F1 è stato il mio sport preferito al pari degli altri sport motoristi ,rally . motociclismo in tutte le salse, ora ha ceduto un poco ,tendo agli sport atletici,ma i motori restano nel sangue anche perche’ ho lavorato parecchi anni su motori e carrozzerie,penso che se riuscirò tra pochi anni ad andare in pensione recuperare un’auto dei’60/70 e rimetterla in funzione lasciandola il piu’ possibile originale mi darebbe una notevole soddisfazione

    Piace a 1 persona

  2. Sono rimasto alle corse tra bighe, dolcezza mia. Anzi dovrebbero farle risorgere: pensa come sarebbe suggestivo, vederle sfrecciare su un circuito cittadino! Altro che quei mostri rombanti che infastidiscono persino gli spettri dell’urbe eterna!…..
    Bacio

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...