La Torre Scuola,o Scola, Portovenere (SP): sono nel mio

9889f2fb82d05252ad32af45487d1baf

La torre Scuola – o torre di San Giovanni Battista o Torre Scola- è un edificio militare,costruito dalla Repubblica di Genova nel 1606, su di un isolotto poco oltre la punta nordorientale (punta Scola) dell’isola della Palmaria nel Golfo della Spezia, a ovest di Portovenere.
Come altre torri costiere e d’avvistamento del litorale ligure anche la torre Scola o Scuola fa parte di  un sistema difensivo voluto dal Senato della Repubblica di Genova tra il Cinquecento e il Seicento .
Secondo alcuni studi la torre potrebbe essere stata edificata ai primi del XVII secolo adeguata alle nuove esigenze politiche, militari e balistiche, che convinsero il senato genovese ad adottarla come modello peraltre architetture di mare difensive,
La torre è a pianta pentagonale con uno spessore medio delle mura di circa 4 metri, capace di ospitare fino a otto persone (otto soldati, un capitano e un mastro “bombardero”) e dieci cannoni, e in grado di coprire “a fuoco” il braccio di mare tra la baia della Palmaria, la baia dell’Olivo tra Porto Venere e il seno di Lerici.
Al centro degli scontri navali del 23 gennaio 1800 tra le flotte inglesi e francesi, per allontanare queste ultime dal golfo spezzino ne fu deciso il totale abbandono già nella prima metà del XIX secolo.
Scongiurata la sua demolizione nel 1915, prevista dalla Marina Militare, grazie all’esposto che Ubaldo Mazzini, ispettore ai monumenti, aveva fatto al Ministero della pubblica istruzione, fu deciso di convertire la torre alla funzione di faro di segnalazione.
Tra il 1976 e il 1980 la struttura  è stata radicalmente ristrutturata.
E oggi io ci arrivo a nuoto da Portovenere…è lunghetta ma anche una conquista, ogni volta.

8 pensieri su “La Torre Scuola,o Scola, Portovenere (SP): sono nel mio”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...