TRIORA e il vento dell’orrore

triora10

triora-consigli-1

triora-consigli-5

 

Triora (Imperia,Liguria) è un affascinante borgo medioevale che  conserva intatti i suoi misteri:  negli antichi vicoli soffia ancora il vento che porta l’odore dei roghi e le urla di tante povere donne condannate ingiustamente dalla santa inquisizione, braccio destro di una chiesa cattolica oscurantista misogina e ignorante, a una morte orrenda. Il paese fu testimone di  famosi processi di stregoneria che lì si tennero dal 1587 al 1589. Molte donne locali vennero accusate di essere le artefici delle continue pestilenze, piogge acide, uccisione di bestiame e addirittura di cannibalismo verso bambini in fasce.
Tutte stupidaggini medioevali attraverso le quali una chiesa dell’orrore colpì le donne, creature del demonio, che Torquemada e compagni non potevano avere per “statuto” e dalle quali erano continuamente tentati.Infatti il sesso entra ed esce , dalle pagine dei famosi processi, a velocità vertiginosa.
Pertanto andavano eliminate.
Magari, se si leggono gli atti dei suddetti processi contro queste poverette, uno per tutti quello famoso contro la bella Franchetta Borelli che si tenne a Triora nel 1500, appare chiaro come si sia voluto ossessivamente eliminare un “oggetto del desiderio maschile” che la donna ben rappresantava, con la sua bellezza e disinvoltura nelle cose d’amore; così fu naturale prima tacciarla di meretricio e poi di stregoneria. Per altre sfortunate si trattava di colpire la loro sapienzacome levatrici e come esperte di erbe medicinali, ben al di sopra dell’oscurantismo cialtronesco di quegli uomini di chiesa che si definivano “medici”.
Triora è a tutt’oggi il simbolo di roghi che incenerirono dal 1300 al 1700, in tutta l’Europa, centinaia di migliaia di povere vittime innocenti.
Eppure mai una parola  da parte del sacro soglio su queste stragi rimaste impunite, altro che giorno della memoria, non mi stancherò mai di ripeterlo. Montaigne è davvero un Grande quando scrive , nei suoi Saggi :- La stranezza della religione cattolica consiste nel fatto di aver elevato a virtù la crudeltà-
E non solo…