SESSO: uno su 5 lo fa prima dei 14 anni

sesso-occasionale

 

…E troppi ragazzi non usano precauzioni. E’ il risultato di una ricerca condotta su un campione di 1400 giovani.
Di anno in anno l’età si abbassa:dopo un lungo periodo in cui i primi approcci con il sesso erano intorno ai 16-17 anni ora si scende sotto i 14 mentre cresce la preoccupazione dei pediatri e dei ginecologi che si trovano a fronteggiare un esercito di giovanissimi totalmente all’oscuro sulle infezioni sessualment trasmissibili, virus dell’Aids in particolare e sui metodi per proteggersi.
Il profilattico, infatti, sembra essere utilizzato solo dal 40% dei ragazzi.

Il risultato è che il 3% dei ragazzi e il 5%delle ragazze sotto i 25 anni ha già contratto una malattia venerea, infezione che, se non riconosciuta in tempo, può interferire anche pesantemente sulla fertilità e sulla salute generale dell’apparato sessuale.

Per questo sarebbe prioritario anticipare l’educazione alla sessualità in tutte le scuole medie e superiori con corsi adatti ai quali dovrebbero partecipare, insieme ai ragazzi, insegnanti, assistenti sociali, dermatologi e pediatri.
Personalmente ritengo che l’aspetto più inquietante della precoce esperienza fra le lenzuola sia la leggerezza con cui la si affronta, corredata da ignoranza e incoscienza. I giovanissimi sono bombardati da riferimenti espliciti al sesso che viene somministrato dai media in tutte le salse per cui urge davvero una educazione sessuale seria da impartire sin dalle scuole medie.
Che ne pensate in proposito e ancora: la vs prima esperienza sex vi ha “arricchito” oppure no? Siamo in rete esprimetevi…

24 pensieri su “SESSO: uno su 5 lo fa prima dei 14 anni”

  1. Del resto non potrebbe essere diverso: quando si è ancora fanciulli tutto è sempre un gioco che può rivelarsi dannatamente serio. Il guaio è che, serio, lo diventa dopo, quando il guaio è ormai fatto.
    Per quanto mi riguarda non so se arricchisca o meno. So che, se non preso come la propria indole richiede, può rivelarsi traumatico. Altrimenti non si spiegherebbe tutto questo proliferare di allusioni e provocazioni a tutti i livelli della comunicazione. anche pubblicitaria, tendenti ad accattivarsi il pubblico, ridisegnando una sessualità tra il pruriginoso ed il patinato mistificante……
    Besos de fuego.

    Piace a 2 people

  2. Lo feci protetto la mia prima volta ma lo fo protetto a priori finchè la fiducia non è totale, ci mancherebbe. Imparai tantissimo grazie a quella ragazza. Sicilia, Ferragosto… in tenda in spiaggia… bellissimo. In mezzo poi alle feste, tipico di giù. È la mia attuale migliore amica.
    Ricordo che qualche tempo fa avevi pubblicato un post simile.

    Piace a 2 people

  3. Per il resto si, ci vuole più cultura sessuale. Anche solo per far capire che bisogna rispettare il/la partner. Scopare senza rispetto e senza consapevolezza ha poco senso e poi il piacere non è totale. Passione, enfasi, erotismo… a molte persone mancano sti aspetti.

    Piace a 1 persona

  4. Concordo per l’introduzione dell’ora di educazione sessuale. Oltre alle malattie veneree, si può contrarre anche l’epatite C, ed è cronica. Fegato andato da culo. 😁La prima volta ho fatto il gigolò a militare con la moglie di uno della royal navy. Ti basta. 👿

    Piace a 2 people

  5. la mia prima esperienza, avevo 14 anni, è stata molto bella…per il resto vero la situazione non è davvero rosea, oggi. Troppa ignoranza, disinformazione, assenze familiari.

    Piace a 2 people

  6. Sempre peggio….
    Quando si inizia troppo presto, alla fine stanchi “della solita cosa” si cercano “diversivi pericolosi” per l’anima….
    Un abbraccio carissima

    Piace a 2 people

  7. e ti pareva, ecco il mio trauma infantile io ho cominciato a 19 anni .. mi son perso quella gioventù bruciata …. precauzioni? .. oggi si !! … un tempo prendevamo in giro pure il parroco sulla questione . Si mi ritengo un irresponsabile ( a quei tempi ) Oggi l’attenzione non è mai troppa …

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...