A voler esser santi a tutti i costi

2

 

-A voler esser santi a tutti i costi si diventa diavoli-
Ho sentito pronunciare questa frase tempo fa in un film di cui non ricordo il titolo: mi ha colpito. Che vuol dire secondo voi?
Per me ha questo significato: a furia di cercare la perfezione della rettitudine, dell’”onestà”, del Bene come scelta primaria e assoluta al male si finisce con il perdere la propria umanità, con il diventare “sterili” nell’anima, per incattivirsi in ossessioni di peccati inesistenti e finire con fare davvero del male al nostro prossimo.
E per voi?

20 pensieri su “A voler esser santi a tutti i costi”

  1. Qualcuno, sosteneva che la virtù sta nel mezzo. Certo, si stesse tutti nel bel mezzo, è certo che non avremmo fatto poi molta strada. Ma credo che costui intendesse la capacità di ognuno di governare le proprie pulsioni e passioni. Perchè non esiste un mezzo, bensì tanti mezzi quanti sono gli individui al mondo. Ecco che il vero problema è trovarci un equilibrio tra il proprio mezzo e quello degli altri. Oltre che stabilire dove stia quel mezzo che permette all’individuo di non scadere nel patologico di estremizzazioni perverse…
    Baci e tanti

    Piace a 2 people

  2. è una battuta un modo di dire che però … credo che voglia dire che una persona cerchi di sforzarsi per far del bene ,ma che dentro c’è un ring in conflitto e la voglia di mandare a quel paese a chi si cerca di dare quel bene (…io mi sforzo a fare il bravo ragazzo, ma gli altri non ci credono):D 😀 😀
    buona domenica Viky

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...