O bàgno da scignôa

torrente

 

E’ un ruscello che passa nei miei boschi,vicino alla nuova-antica casa nei monti, il mio piccolo fiume insomma: l’acqua è davvero così azzurra e abbondante, anche d’estate, freschissima. Ha un nome fascinoso che si perde nella notte dei tempi:
“o bàgno da scignôa”…chissà chi era questa misteriosa signora che era usa bagnarsi qui….

34 pensieri su “O bàgno da scignôa”

  1. La limpidezza dona vitalità, anche nei sogni le acque scure son brutti presagi mentre quelle limpide portano cose buone, non ne conosco la ragione ma vedendo un ruscello di acque chiare invita a bagnarsi.
    Il nome è davvero qualcosa di particolare un mistero da scoprire e tu indagatrice dell’incognito penso che ci lavorerai su questa ipotetica signora … d’altronde l’animo umano da che mondo è mondo è curioso … buon inizio settimana Viky

    Piace a 1 persona

    1. sì c’è , anzi ce ne sono due che confluiscono nel mio piccolo fiume…magari hai ragione tu… queste terre un tempo erano abitate dai liguri i cui riti religiosi erano legati a divinità terrestri, molto vicine a quelle celtiche…ciauuu ❤

      Piace a 1 persona

      1. Allora la signora è la Signora delle sorgenti! 🙂 Non c’è dubbio! Anche la Dama del Lago di Merlino ha origine dai riti pagani… tutto ha origine da lì, anche le religioni odierne… con la differenza che oggi si son scordati tutti da dove vengono e anche di ringraziare e rispettare gli elementi… un tempo queste cose facevano parte del quotidiano, l’acqua era sacra e rispettata come tale. Quella dimensione del rispetto delle cose della Natura andrebbero recuperate, prima che sia troppo tardi.

        Piace a 1 persona

      2. il mito di Avalon…io credo nella sacralità dell’acqua , dei boschi e dei loro abitanti, se così non fosse non avrei scelto questa casa tra questi monti….il monte che mi sovrasta , 2300 m. era il sacrario dei popoli antichi…

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...